Gastrite cronica e dolori cervicale-dorsali

Buonasera,
sono Federica, 29 anni e da circa 8 anni a questa parte soffro di gastrite cronica. Dai primi sintomi di acidità di stomaco e continuo dolore alla bocca dello stomaco feci una gastroscopia che rivelò un'ernia iatale di medie dimensioni e possibile gastrite nervosa, dato che non c'era presenza dell'Helycobacter nè di ulcere.
Ora a distanza di anni faccio delle terapie durante i cambi di stagione che mi allievano il dolore, nonostante ci sia oramai "abituata". Quindi diciamo che circa 4 volte l'anno per un mese assumo IPP e antiacidi. Assumo saltuariamente Maloox e Gaviscon dopo o prima di basti abbondanti.
Ho un'alimentazione che segue la dieta per la gastrite, ma bevo caffè e mangio cioccolata senza problemi.
Ultimamente ho notato che i miei soliti disturbi gastrici stanno interessando anche la schiena, più precisamente la parte cervicale e dorsale. Ieri ad esempio non riuscivo nemmeno a muovermi in seguito ad una partita a tennis, e a volte il dolore non mi permette nemmeno di respirare correttamente. Soffro spesso anche di cervicale (considerando che faccio un lavoro statico davanti al pc), ma ultimamente quando si associa ai miei soliti dolori e gonfiori di stomaco mi debilita molto anche nei movimenti. Ieri sera sono dovuta stare sdraiata dalle 21 fino a questa mattina per potermi sentire meglio.
Ho fatto da poco delle analisi del sangue (perfette) e breath test per il batterio negativo.
Considerando che non faccio una gastroscopia da 7 anni converrebbe rifarla dati anche questi dolori alla schiena? Oppure posso considerare le cose correlate e quindi non motivo di preoccupazione?
Grazie per il consiglio,
Federica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore dorsale potrebbe essere collegato al reflusso come anche ad un problema osteo-muscolare. In questo periodo sta prendendo i farmaci per il reflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
No dottore, in questo periodo non ne sto prendendo...comincerò a Marzo col cambio stagione.
Ho pensato le cose fossero correlate, perchè ho avuto eruttazioni continue pertanto disagio gastrico.
Per di più per la cervicale sto eseguendo anche delle manipolazioni da una fisioterapista.
Grazie,
Federica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74