Dolori intestinali, meteorismo, mal di pancia, feci strane, nausea, dermatite e macchie.

buonasera! sono una ragazza di 23 anni e soffro di problemi intestinali! fin da piccola ho sofferto di aria alla pancia e meteorismo infatti la dott mi somministrava il milicon, da neonata non riuscivo a digerire il latte..sono sempre stata delicata di pancia, ma negli ultimi anni la situazione è degenerata e mi sembra di non riuscire a mangiare più nulla!ho spesso delle fitte intestinali, unite a mal di pancia, e senso di nausea, a volte faccio dell'aria dall'odore molto sgradevole, come se avessi la colite permanente.a giorni sono stitica, in altri vado in bagno anche 3 volte al dì e le mie feci non sono mai uguali (a volte sono normali, a volte sono molli, altre volte sembrano bruciate e non scendono nel water, altre volte ancora sono sfaldate e contengono pezzi di cibo ingeriti tipo i funghi, oppure "spariscono" nel water). quest'estate ho avuto spesso episodi di diarrea e mi è capitato di svegliarmi nella notte e rimettere una pesca non digerita. ho anche dermatite perenne dietro la nuca e vari bollicine sul viso che inizialmente curavo per dermatite seborroica e eczma, ma non avendo avuto risultati dalle cure effettuate il dottore mi ha detto che potrebbe trattarsi di uno sfogo causato da qualche allergia alimentare. spesso mi escono macchiette scure\rossastre sul corpo (ora ne ho alcune piccole vicino l'ascella) che poi sbiadiscono piano piano, e mi sento sempre stanca, con le occhiaie e debolezza articolare! mi sono recata da un'allergologa, mi ha fatto fare gli esami RAST ige, e risulto allergica solo agli acari della polvere. ho fatto il breath test dato che il latte mi fa stare davvero malissimo ma risulto negativa (devo dirle però che nel pomeriggio dopo aver effettuato l'esame mi sono uscite macchie scure sull'addome sparite con l'antistaminico somministratomi dal medico di famiglia che non è riuscito a capire la causa di queste macchie). ho una carenza moderata di vitamina D, e il ferro nei limiti ma un po bassino (60). Gli anticorpi iga anti transglutaminasi sono nella norma (1.9) ,ves nella norma, immunoglobuline iga ed helicobacter tutto ok ves ok. L' ecografia addominale completa nella norma (ovaie, fegato, reni, pancreas, calcoli...). i miei stessi sintomi li ha mio fratello, mio cugino è celiaco, mia madre è allergica al nikel (se può servire). la dottoressa mi ha consigliato di fare la dieta dell'esclusione, e verificare quali alimenti mi danno fastidio, ma sembra davvero farmi male tutto non ci sto capendo nulla. solo eliminando il glutine per un po di tempo stavo meglio, ma poi me lo hanno fatto reinserire nella dieta dato l'esito delle transglutaminasi e adesso sto come stavo prima. secondo lei quale può essere la causa dei miei problemi ?? quali esami dovrei fare ancora?? potrebbe essere celiachia o nikel data la familiarità?? oppure sono un falso negativo al lattosio?? attendo una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una ipersensibilità al glutine, Gluten Sensitivity, per cui sospenderei per almeno un mese il glutine dalla dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore! pensa che occorra fare degli esami più specifici di quelli che ho già fatto?? potrebbe esserci secondo lei un collegamento tra i miei sintomi intestinali e la dermatite\macchie sulla pelle?? e soprattutto secondo lei per quale motivo queste macchie mi sono uscite anche dopo aver effettuato il breath test per il lattosio?? ora macchiette simili le ho vicine l'ascella!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei ugualmente a sospendere il lattosio e valutare....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Ho fatto nuovamente analisi del sangue per escludere la celiachia sotto consiglio della dottoressa, sto aspettando le risposte! Sia io che mio fratello abbiamo escluso il glutine dall'alimentazione: stiamo già entrambi meglio per fortuna!! Abbiamo però notato che anche un bicchiere di vino ci crea problemi all intestino, li non dovrebbe essere contenuto glutine o mi sbaglio?!? Mio fratello è stato male dopo aver bevuto un bicchierino di limoncello, gli è stato offerto dopo cena (aveva cenato con del riso in bianco che non gli aveva creato alcun tipo di fastidio!) da cosa potrebbe dipendere secondo lei?!?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche l'alcol può avere i suo effetti negativi .....

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, non credo di aver capito! Questi disturbi legati anche ad un bicchierino di limoncello e mezzo bicchiere di vino rosso possono essere collegati a sintomi di ipersensibilità al glutine?!?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere collegati ad una intolleranza all'alcol ...

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei mostrarle l'esito delle mie analisi:
Anticorpi iga antitransglutaminasi 1.9 (valori riferimento 0.0 - 10.0)
Immunoglobuline iga 128 (valori riferimento 70/400)
Feritina 85.6 (valori di riferimento 4/210)
Vitamina D totale 20.9 (valori di riferimento 20.0 - 120)
Proteina cationica eosinofila 11.9 (riferimento 0.0/11.3)
Glicemia 68 (riferimento 65/110)
Ferro 76 (riferimento 50/170)
I valori dell emocromo sono nella norma.