Gonfiore addominale

Buonasera, il mio problema è che da un anno a questa parte ho sempre stomaco e pancia gonfissimi ma non riesco a spiegarmi il perché. Seguo un'alimentazione abbastanza equilibrata e non è che io mangi in quantità esagerate... Il primo dubbio che mi viene è: potrebbe essere la pillola anticoncezionale che uso da 5 anni? Poi ho pensato a qualche intolleranza alimentare ma non ho ancora fatto alcun test...potreste darmi dei suggerimenti?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da escludere intolleranza al lattosio celiachia e disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perché sono da escludere intolleranze al lattosio, celiachia e disciolsi intestinale? Potrebbe dunque essere la pillola? Altrimenti che tipi di controlli dovrei fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire che tale patologie devono essere ricercate...... (e quindi escluse dopo i test specifici).

[#4]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere la pillola anticoncezionale?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo. La pillola la utilizza da tempo, mentre i disturbi sono più recenti.