Caffè e reflusso gastroesofageo

Buonasera a tutti, volevo avere qualche chiarimento sull'effettiva incidenza del caffè sul reflusso gastrico. da un interessante articolo apparso proprio in questo sito (https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3542-reflusso-gastroesofageo-il-caffe-e-innocente.html) si apprende che il caffè non è sempre responsabile di un peggioramento del reflusso. anzi, parrebbe ininfluente. io, che sto ormai soffrendo da alcuni mesi con dei problemi di ipersecrezione acida gastrica, noto però che il caffè peggiora questa situazione. se prendo un caffè, spesso (ma non sempre) avverto una sensazione quasi immediata di acidità di stomaco, che tampono con del Gaviscon Advance. forse è una questione soggettiva, quella del caffè e acidità di stomaco. volevo quindi avere un qualche vostro chiarimento in merito
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I dati li ha letti ma ogni persona e'diversa quindi puo'essere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente