Che bisogna fare?

salve da parecchio tempo soffro di colite e esofagite da reflusso. assumo antidepressivi per via di forte stress e problemi che vivo da anni, ma senza usare la protezione gastrica causandomi molte volte fastidi allo stomaco..
in particolare quando si infiamma la colite, che mi porta periodi di diarrea quando sono molto ansiosa o nervosa na quotidianamente stitichezza ( non riesco a svuotarmi regolarmente tutti i giorni) e malessere con bruciore e dolore. Volevo gentilmente sapere che cura bisogna fare in quei periodi chela colite e l'esofagite sono infiammati , oltre a bere molto e mangiare sano? qualè la vera funzione dei gastroprotettori e si possono assumere ogni giorno con regolarmente? aspetto una sua risposta grz
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se soffre realmente di reflusso (quali accertamenti ha fatto ? ) necessità di una curaspecifica. É seguita da un gastroenterogo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve ho fatto la gastroscopia 2 volte e mi è stata diagnosticata tale patologia.... attualmente non faccio nessuna cura specifica all'occorenza prendo il pantoprazolo come protezione. non sono seguita da un gastroenterologo il medico di base ritiene in necessario la cosa. che consigli o aiuti può darmi? grz
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di reflusso la terapia deve essere costante per un certo periodo e per la "colite" bisogna capire se si tratta di colon irritabile (come penso...) o di qualche intolleranza. É per questo che necessita di un gastroenterologo.