Colite per troppa verdura?

Buongiorno dottori!
Premetto che ho sempre avuto problemi di stitichezza, avendo scoperto solo a 18 anni di essere celiaca e intollerante al latte...ma ho sempre avuto dei sintomi strani che non hanno permesso ai medici di capire subito i miei disturbi (ingrassavo, anche parecchio...infatti dopo aver eliminato tutti gli alimenti dannosi ho perso 15 chili)
Faccio uno stile di vita molto sano: non bevo, faccio sport 4 volte a settimana, mangio molta frutta e verdure (forse troppa?) bevo 2 litri d'acqua al giorno.
Sono molto stressata per l'imminente maturità e problemi economici di famiglia che, come spesso accade, sfociano in tensioni personali. Ho anche altre fonti di stress e piango molto spesso... ma in generale riesco a sentirmi abbastanza bene da portare avanti tutte le attività che DEVO fare (sto perdendo motivazione)

Purtroppo però sono sempre più affetta da stitichezza e anche con l'uso di clisteri la situazione stenta a migliorare...mi gonfio spesso. Finalmente ad Aprile avrò una visita allergologica poichè quest'estate ho avuto uno sfogo di orticaria senza però aver mangiato nulla di strano: mi è sorto il dubbio di avere altre intolleranze.

Comunque i sintomi sono: nausea dopo mangiato, senso di pesantezza, stanchezza, forte stitichezza e gonfiore. E' possibile che sia colite? magari dovuta all'abuso di frutta e verdura (ne mangio veramente tanta)?

sono già 2 giorni che evito verdura cruda, frutta (tranne mele cotte), zucchero (sostituito da miele), caffè solo una volta al giorno, carne rossa... legumi non ne mangio perchè mi gonfiano sempre, a parte latte di soia e yogurt di soia che assumo giornalmente... Il medico di base mi liquida sempre con "ma figurati! e' tutto stress! manda tua madre da uno psichiatra e si aggiusta tutto!"
Come posso migliorare la situazione? Vi ringrazio in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Due cose sono essenziali: ha escluso le intolleranze al lattosio ed al glutine ? Se non lo ha fatto dovrà farlo ......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Certamente, ho escluso tutto... perciò non capisco!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Secondo lei posso farmi un clistere anche se ho la colite? la stitichezza mi appesantisce molto e faccio fatica ad allenarmi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Lo può fare.