Diarrea gialla e febbre

Salve, ieri sono andato a cena fuori mangiando di mare, stamani mi sono svegliato con dolori a stomaco e intestino con diarrea fortissima e infinita. A parte le prime evacuazioni, le successive (in tutto più di 20) sono costituite da acqua gialla puzzolente e, forse, un po' di sangue. Il mio medico di base mi aveva detto di prendere Imodium, ne ho presi addirittura 6 senza effetti significativi, sto ancora avendo scariche di acqua gialla e dolori molto forti. Inoltre mi viene da vomitare. Mi è venuta inoltre la febbre a 39 che ora ho placato con Tachipirina. Vorrei sapere, c'è un virus di stagione che dà questi sintomi o devo preoccuparmi e andare al pronto soccorso? Non mi è mai successo di evacuare per così tanto e di avere per così tanto tempo tutti questi sintomi all'apparato digerente. Non vorrei aver beccato un batterio come salmonella e/o simili.. Stavo pensado di prendere Normix ma vorrei anche sapere il vostro parere. Sto malissimo, comincio a essere molto preoccupato, non sono riuscito neppure a mangiare nulla per 24 ore... Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente una gastroenterite.
Utile un esame delle feci ed una visita medica diretta, per una opportuna iniziativa terapeutica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, essendo domenica, devo andare al pronto soccorso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche in Guardia Medica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono stato 12 ore al pronto soccorso senza però ottenere granché. A parte una flebo di fisiologica e 2 di Ciproxin. Non sapendo se batterica o meno, mi hanno dato l'antibiotico lo stesso che mi hanno prescritto per 5 giorni.
Anche ieri circa 20 scariche di acqua gialla putrefatta di odore pesce avariato, dolori intestinali mai provati in vita mia e febbre a 38.
Stamani ho già evacuato 3 volte e i dolori alla pancia aumentano, devo prendere Imodium per rallentare la motilità? Due giorni fa ne ho presi 6 e un pochino mi hanno rallentato..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le gastroenteriti vanno ben seguite in via diretta dal medico curante.

Deve nuovamente farsi controllare ... a domicilio!
[#6]
dopo
Utente
Si il medico è venuto a casa e non ha "scoperto" nulla di nuovo. L'addome è trattabile anche se molto dolente. Fra l'altro ieri al pronto soccorso mi hanno fatto una ecografia all'addome per (da quel che ho capito) escludere un'appendicite e non hanno riscontrato nulla. Sto prendendo Ciproxin e continuo a evacuare liquido circa una volta all'ora. Sono spossato, ma fino a giovedì non avrò le risposte della coprocoltura quindi credo di non poter far altro che dormire, bere, defecare e sperare di migliorare. Nel caso fosse un'infezione batterica, dopo quanti giorni circa si dovrebbero avere benefici della cura antibiotica? Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieci, anche quindici giorni,
ma in realtà i tempi sono quanto mai variabili e non esattamente standardizzabili.

La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Avrei altre due domande e poi spero di non disturbarLa più:

-posso prendere Esopral insieme a Ciproxin?

-dopo 3 compresse mi è venuto mal di testa (mi sembra come se la testa me la stessero schiacciando in particolare la parte sx), leggeri capogiri , leggera tachicardia e dolori al collo; è "normale"? Sul foglio illustrativo sono riportati tali effetti collaterali, ma il fatto è che sono ne riportati talmente tanti che mi sembra molto più opportuno chiedere a un medico con esperienza. Soprattutto vorrei sapere se non succede niente nel "lungo" periodo (i 10-15 giorni che diceva Lei nell'ultimo post). Cioè se si tratta di sopportarli per 10-15 giorni pazienza, se invece possono sfociare in qualcosa di serio forse è meglio valutare l'eventualità di sospendere il farmaco...

Le scrivo che sono le 23:50 per cui ovviamente domattina farò le stesse domande al mio medico curante, ma penso sia comunque utile avere più pareri, in particolare riguardo gli effetti collaterali del farmaco.

La ringrazio molto per avermi seguito e risposto in questi giorni.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può prenderlo,
ovviamente, come scrive anche lei,
ne valuti l'opportunità col suo medico.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ho i risultati dell'antibiogramma:

Salmonella spp.

Resistente alla Ciprofloxacina che ho preso per 5 giorni <=0,25 mg/L
Sensibile, tra gli altri, all'Amoxicillina.
Questa resistenza significa che ho preso l'antibiotico per nulla oppure un minimo ha funzionato lo stesso?
Io sto meglio. Devo cambiare antibiotico o a questo punto non serve più a nulla? Non vorrei facesse capo nuovamente l'infezione e non posso permettermi di perdere altri giorni di lavoro. Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... basta ricontrollare con un nuovo esame colturale!
[#12]
dopo
Utente
Sono stato bene 3 giorni, oggi mal di pancia e stomaco, feci molli e spossatezza. Solo un caso o dovrei riprendere l'antibiotico? L'esame colturale lo faccio tra una decina di giorni.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia sufficiente continuare la dieta leggera,
ovviamente ricordi che è sempre necessario confrontarsi con il suo curante.