Conati e problemi intestinali

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni, ho sempre sofferto di problemi intestinali a periodi alterni, lo scorso anno avevo un dolore forte dietro le spalle e allo stomaco, feci frastagliate, nausea,conati senza vomito, andai dal medico mi prescrisse riopan e mi fece fare tutte le analisi per intolleranze, celiachia, tiroide, urina, erano tutte perfette, sono sempre stata magrissima e da quell episodio dato che avevo perso qualche altro kg decisi di sforzarmi e prendere peso,ho preso un anno fieno greco e melaflore ed ho messo su 14 kg in meno di un anno, prima andavo in bagno due tre volte a settimana tanto che un giorno due anni fa ebbi dei forti dolori basso ventre per feci dire e mi venne tipo svenimento abbassamento vista,ronzii ecc anche in quel caso feci subito leanalisi ed era tutto ok, comq iin questo anno di melaflore e fieno greco vado in bagno regolarmente, inizio a mancarmi il respiro di notte e di giorno e ad ottobre sono andata dall otorino ma era tutto ok mi ha riscontrato un reflusso gastroesofageo , faccio la cura di gaviscon per un mese fino ad inizio dicembre ed aereosol, da dicembre inizio ad avvertire nausea, mancanza di appetito soprattutto a pranzo, feci frastagliate, diarrea, caprine, schiacciate nastiformi, di tutti i tipi con muco spesso sia nelle feci che sulla carta, poi tutto questo mese di febbraio forte senso di nausea due episodi di conati senza vomito mentre mangiavo a pranzo, pancia gonfia, che avevo spesso anche prima, forte senso di vuoto allo stomaco crampiforme durante il giorno e la notte alle tre, nodo in gola, muco dolori di pancia e stomaco, alto addome sinistro, basso ventre, schiena , ho tantissima paura di non mangiare piu e dimagrire dato che ci ho messo tanto a prendere peso da quando ho avuto i conati sono terrorizzata, poi ci metto tantissimo per mangiare gli altri finiscono in 10 minuti io ci metto un ora e mi prende un ansia assurda perche mi sforzo ed ho paura dei conati,e mi faccio i complessi, sono una ragazza molto ansiosa ho paura di avere qualcosa di brutto, non riesco piu a capire cosa mi succede, non riesco piu ad uscire di casa da quattro mesi non so piu che fare.. Adesso sto prendendo probinul da un mese e cinque giorni fa il medico mi ha dato probinul, ma oggi mi stava venendo dinuovo un conato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aerofagia e colon irritabile.
Ha pensato di rivolgersi da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Graziee per la risposta dottore, si ho Pensato di rivolgermi da un gastrointerologo, anche se ho un po di paura, mi scusi dottore se le chiedo un ultima cosa, ma il colon irritabile puo portare conati e vuoto allo stomaco crampiforme? E secondo lei devo proccuparmi di avere qualcosa piu grave oppure posso stare tranquilla? So che è difficile fare una diagnosi in questo modo pero dato che sono molto ansiosa e leggendo su internet ogni sintomo mi riporta ad un tumore... Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<leggendo su internet ogni sintomo mi riporta ad un tumore.>>

... proprio questo è il problema,
.. evitare velleitari ed ansiogeni tentativi di autodiagnosi via web.

Con i limiti della distanza,
non riscontro sospetti di gravi patologie
[#4]
dopo
Utente
la rringrazio dottore per avermi risposto, molto gentile,, io ho sempre sofferto di problemi intestinali, ma da quando ho avuto i conati mi sono spaventata tantissimo, comq appena posso faccio una visita dal gastrointerologo e le faccio sapere, grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto le analisi del sangue,urine e feci,non è. Risultato nulla solo la ferritina a 9.77 , continuo comq ad avere nausea ,mancanza di appettito, feci di consistenza alterna, ed ora si sono aggiunti dei dolori fra l esofago e lo stomaco di tipo trafittivo, sento come se avessi un tappo alla gola e un dolore retrosternale e davanti accompagnati da forte nausea e paura di vomitare, sto cercando un gastroenterologo che dalle mie parti per ora non riesco a trovare ,Non so outing che pensare semi sto veramente buttando giù non riesco a capire cosa mi sta succedendo
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco quanto contenuto in replica #1 :

Ansia ........... tantissimissima!

Colon irritabile ed aerofagia!
[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per la risposta, certo l ansia ce non lo nego ma è legata comq ai fastidi che sento,nausea, conati, dolori e quant'altro. .. e comq non so se sia una coincidenza ma da quando ho preso gaviscon per 40 giorni ed ho fatto l aereosol con lubiron sotto consiglio dell otorino, poiché secondo lui avevo il reflusso gastroesofageo, le cose sono peggiorrate, addirittura durante il periodo che prendevo il gaviscon avevo rigurgiti acidi ,cosa che prima di prenderlo e anche dopo quando ho smesso di assumerlo non ho mai avuto, se non raramente.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può essersi trattato di una coincidenza,
nel dubbio si faccia prescrivere un diverso antiacido.
[#9]
dopo
Utente
Si proverò. ..Dottore le volevo dire un ultima cosa ho dei dolori di tipo trafittivo dietro le sterno e davanti anche quando mangio delle volte sento dolore dietro la schiena , e poi dei dolori a tutto il tratto esofago.,gola, stomaco sempre e come se avessi due dita che mi premono sulla gola oltre che nausea, lei mi ha ribadito due volte aerigrafia e colon irritabile, ma può portare questi sintomi ? In più da ieri ho avuto feci metà nere e metà chiare con acqua torbida, ho mangiato gli spinaci non so se può influire o meno..
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
l'ansia e l'aerofagia ... Si.
[#11]
dopo
Utente
Dottor quatraro sono pienamente d'accordo con voi l ansia ce non lo nego, però non mi è mai venuta in questo modo e cioè nausea forte e conati,e volevo dirle che oggi dopo un mese ho avuto un altro episodio di conati a vuoto, tre uno dietro l altro prima di iniziare a mangiare, avevo anche preso il peridon mezz'ora prima, sto aspettando ancora la visita dal gastroenterologo poiché ancora non è rientrato, nel frattempo non so se fare l esame per l helicobacter pylori e intolleranze, non so più che fare
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può farsi prescrivere un diversi antiemetico
dal suo curante,
... nell'attesa della visita specialistica.
[#13]
dopo
Utente
Si grazie dottore lo farò... ma secondo lei è davvero possibile che questi conati e continua nausea siano dovuti solo all ansia oppure alla base ce un disturbo gastrointestinale? Le chiedo questo poiché il medico generale mi dice che può essere reflusso o ernia iatale, quindi continuo a non capire ,appena rientra lo specialista Comq faccio i dovuti controlli.. mi scusi per il tempo che le faccio perdere a rispondermi ma mi creda invece di girare su internet alla ricerca di sintomi ed entrare in paranoia in attesa della visita preferisco chiedere a lei. .
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che ho fatto la visita gastroenterologica ed è andato tutto bene,il gastroenterologo non ha ritenuto opportuno fare né ecografia addominale né gastroscopia, mi ha semplicemente tastato l addome ed ha detto che era tutto ok, mi ha detto che si tratta di dispesia da somatizzazione e mi ha prescritto il levopraid per 15 giorni, lo prendo solo da 4 giorni per adesso non noto migliornanenti ma forse è ancora troppo presto