Polipectomia gastrica rischi

Recentemente ho eseguito una EGDS (in sedazione profonda, assieme a colonscopia), di cui riporto i risultati:
Esofago
Non evidenza di alterazioni a carico della I e II porzione.
In III porzione, a livello della giunzione esofago-gastrica presenza di formazione polipoide (1 cm circa), di consistenza normale, sottoposta a prelievi bioptici.
Linea Z posta a 35 cm circa dalla ADS.
Cardias continente posta a 37 cm circa dalla ADS.
Stomaco
Nel fondo con la manovra della retrovisione si evidenzia polipo giunzionale. Nel fondo e corpo minuti polipi (0,5 mm circa), asportato mediante prelievi bioptici. Non evidenza di alterazioni nel fondo, corpo ed antro. Si effettuano biopsie in antro.
Piloro esente da alterazioni.
Duodeno
Bulbo e II porzione nella norma.

Biopsie: 1. Antro, 2. Corpo, 3. Polipo giunzionale.

*

I risultati delle biopsie, in data 24.06.2008, sono i seguenti:
Microscopia
1) Mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare. Helicobacter Pylori (giemsa 2%) negativo.
2) Mucosa gastrica di tipo ossintico con diffusa iperplasia foveolare, focalmente suggestiva per un polipo iperplastico. Si segnala la presenza di artefatti da pinzamento.
3) Frammenti superficiali e flogosati con caratteri citoarchitetturali suggestivi per un polipo iperplastico (valutazione su sezioni multiple e con citocheratine).

*

La gastroenterologa che ha eseguito l’EDGS mi ha consigliato di fare tra due mesi una ecoendoscopia in sedazione profonda ed eventuale polipectomia.
Un altro gastroenterologo mi ha consigliato di evitare la polipectomia e di ripetere l’EGDS tra 3-6 mesi, in quanto polipi in quella posizione non costituiscono un rischio e possono anche sparire.
Io temo che, dato il sottile spessore della mucosa esofagea, la polipectomia potrebbe provocare lacerazioni o rotture.

Sarei infinitamente grata se mi fosse dato un prezioso parere in merito a ciò.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sono senz'altro daccordo con la prima collega, il rischio della polipectomia endoscopica è assolutamente trascurabile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.