Mal di pancia da una settimana

Salve gentilissimi,
Mi ritrovo a chiedere consulto a voi per un problema che non ho mai avuto e mi sta dando un po' di problemi. (Sono una ragazza di 24 anni)
E' da una settimana ormai, che soffro di mal di pancia. A volte locato al di sotto dell'ombelico, altre sopra. Solitamente e' un dolore piuttosto costante che sembra irradiarsi dal centro. A volte si assenta per tipo mezz'ora/un'ora, e poi torna. Il che mi da problemi nell'affrontare le giornate e i doveri, e mi fa dormire poco nulla e male. Non mi sta dando tregua.
Non so se la cosa possa essere o meno collegata, ma vi dico che negli ultimi giorni mi era stato prescritto l'uso del bentelan a causa di un forte mal di gola che da un mese non passava (e quello per fortuna almeno se ne e' andato).
In questo periodo ho anche iniziato ad assumere xyzal come ogni anno per le allergie.
Soffro di diverse intolleranze alimentari e cerco di prestarci massima attenzione. E soffro di problemi d'ansia da molti anni, anche se ultimamente questi ultimi sono diminuiti molto.
Dunque, da sola non riesco proprio a capire di cosa possa trattarsi. Ahime lunedì non potrò' consultare il mio medico.. Vorrei solo poter trovare almeno un modo per alleviare un po' questi dolori in modo da poter vivere comunque le giornate e riuscire a riposare qualche ora.
Dimenticavo di aggiungere che solitamente sono piuttosto regolare nell'andare al bagno, ho avuto una settimana in cui ho avuto un po' di stitichezza, mentre ora con questi dolori mi capita di andare anche due-tre volte al dì.
Scusate per quanto ho scritto, ho cercato di dire più dettagli possibili.
Grazie a tutti per l'importante lavoro che svolgete ogni giorno!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale o anche un semplice colon irritabile, ma tale sospetto diagnostico va valicato con visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cordiale risposta, mi sento già più tranquilla. Nel frattempo, siccome appunto fino martedì dubito di riuscire a recarmi dal mio medico, non c'è un qualcosa che possa almeno aiutarmi a diminuire un po' questo dolore?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é un problema di spasmi può assumere qualche antispastico, se invece si tratta di meteorismo deve fare attenzione alla dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74