Ingestione frammento

Gentilissimi Dottori,

vi disturbo per richiedervi un aiuto. So che c'è il limite del consulto a distanza e che quindi non può esserci nulla di certo al 100%, ma almeno a carattere generale avrei bisogno di alcune risposte.

Martedì sera sono stata a cena fuori in pizzeria e nell'ingerire un carciofino (di quelli sotto'olio per capirci) e un pezzettino di pizza ho sentito un pezzettino non molto grande in bocca. Non ho fatto tempo a capire di cosa relamente si trattava, perchè nel momento che me ne son resa conto ho anche deglutito... potrebbe esser stato un pezzo di alimento duro oppure anche una scheggia (piccola comunque perchè a sentirla così non superava il cm) di vetro o lamierina... Mi son spaventata soprattutto leggendo su internet che alcuni in pizzerie si son trovati vetro o metallo dentro nella pizza causa non controlli accurati dei prodotti.

Non son andata a intasare il ps con questo dubbio perchè appunto non so se effettivamente cosa ho ingerito e comunque da quanto leggo anche qui ho più o meno capito che anche una lastra (oltre a dose raggi magari inutile) non sempre riesce a vedere piccoli pezzi metallici o vetro, soprattutto se ingeriti mangiando.

Ora io ho necessità di capire (perchè son nel panico dall'altra sera) quali sono gli effettivi rischi di ingestione di un pezzo di vetro o ferro di una dimensione piccola (ripeto non credo superasse il cm, altrimenti non immagino l'avrei ingerito così).

Ad oggi in linea di massima nello stomaco non dovrebbe più esserci giusto?

Una perforazione che sintomi porterebbe? Il dolore sarebbe uguale a quello di reflusso oppure sarebbe un dolore molto più forte e continuo?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'episodio raccontato (ipotetico) non denota rischi particolari.

Si tranquillizzi

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della Sua cortese risposta.

Il fatto di avere un pò di nausea e dolore (piccolo dolore quasi fastidio) alla bocca dello stomaco è imputabile a questo evento o alle mie patologie di base (reflusso e colite)? Sempre nel limite del consulto a distanza.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... alle sue patologie di base.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore. Le auguro una buona giornata