Tipizzazione lesione focale epatica

Buongiorno,
una mese fa ho effettuato un'eco all'addome poiché sentivo ad altezza fegato, un lieve fastidio e la pelle molto sensibile.
Hanno trovato un "nodulo" e non sapendo se fosse angioma o adenoma mi hanno consigliato una risonanza con contrasto che ho fatto settimana scorsa e questo è l'esito:

Tipizzazione lesione focale epatica
Esame eseguito con sequenze variamente pesate sui piani assiali e coronali, prima e dopo somministrazione ev di mezzo di contrasto paramagnetico (Multihance) completata con acquisizione tardiva a 10 minuti e ultra-tardiva a 120 minuti.
Durante la fase arteriosa si riconosce la comparsa di tre alterazioni focali a margini polilobati, con diametro massimo di circa 34 mm in S5, di 22 e 33 in S6, tali alterazioni focali appaiono caratterizzate da successiva omogeneizzazione al parenchima circostante ed appaiono di aspetto iperintenso nelle acquisizioni eseguite in fase tardiva epatobiliare.
Tali caratteristiche di segnale e il comportamento contrastografico sono compatibili con noduli di iperplasia nodulare focale (FNH).
Non dilatazione delle vie biliari ed extra-epatiche.
Colecisti distesa, a pareti non ispessite, alitiasica.
Pervio l'asse spleno-mesenterico-portale.
Non lesioni focali di milza, pancreas, reni e surreni.
Non linfoadenopatie in sede intra e retroperitoneale.

Mi potete dire cosa significa?
Prendo la pillola anticoncezionale da anni questa iperplasia è legata agli ormoni o potrebbe esserlo?
Ultima domanda è normale ch'io senta questo fastidio nel fegato spesso, come ipersensibilità all'esterno e fastidio all'interno? Dovrei togliere questi noduli?

Grazie mille
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La FNH è in genere asintomatica,
è sostanzialmente benigna,
può essere causata dall'assunzione sostanze ormonali come i contraccettivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, infatti volevo capire se questo fastidio che sento è una cosa normale (visto che dovrebbe essere asintomatico, ma è grazie a questo fastidio che mi è venuto lo scrupolo di fare l'ecografia all'addome) perchè magari è in un segmento dove può dar fastidio..oppure è la grandezza dei 3 noduli, non so queste cose non essendo un medico. Comunque devo attende settimana prossima per andare dal mio medico e volevo sapere solo questo fastidio.

Grazie
Cordialmente