Dolori forti e bruciore allo stomaco

salve,
da circa 3 mesi, dopo aver finito una cura con intesticort e pentacort con pantorc da 40 mg (la cura è durata 3 mesi circa per dolori al colon), accuso forte bruciore allo stomaco ed eruttazioni continue con nausea e malessere generale.
Il mio dottore mi prescrive levopraid per 3 mesi ma senza benefici.
Quindi mi prescive una gastroscopia che svolgo ieri e che ha il seguente referto:
EGDscopia-
L'esofago appare normale per morfologia e calibro, con lieve eritema del terzo inferiore.Cardias minimamente incontinente per la presenza di ernia iatale da scivolamento del diametro di 20-25 mm.Lo stomaco appare normale per morfologia, ad eccezione di diffuso eritema ed edema della mucosa in toto, maggiormente evidente a livello antrale dove si presenta centrato da rare microerosioni; prelevate biopsie.
Secrezione acido peptica limpida abbondante.Piloro normoconformato eritematoso.
Il bulbo presenta lieve, ma diffuso eritema centrato da alcune microerosioni e micropeteccie distribuite a spruzzo di calce.La seconda porzione duodenale mostra eritema diffuso.

Mi è stato prescritto pantorc da 40 mg per 4 settimane.
volevo chiedere gentilmente che tipo di quadro clinico è emerso dalla gastroscopia,se sia una situazione preoccupante (visti i numerosi eritemi, microerosioni, micropetecchie e quant' altro) e se la cura è appropriata.
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Si tratta di una gastrite a carattere acuto e la terapia é indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi risposto in modo così celere.
Vorrei chiederle, se può dirmi da cosa può dipendere ququesta gastrite, se può centrare l helicobacter e quale dieta semmai debbo intraprendere.
grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le cause della gastrite possono essere diverse: farmaci, alimentazione, stress, ecc. L'helicobacter può avere una sua responsabilità.

Per la dieta valgono le stesse regole per il reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html