Dimensioni delle feci e disturbi addominali

Buongiorno Dottori,
Da mesi ho ripreso ad avere un po di dolori addominali (zona dove finiscono gli addominali bassi), pur essendo abbastanza regolare, la forma delle feci é notevolmente cambiata.

Rispetto a prima, sono lunghe e strette, talvolte appiatite sui lati, la consistenza e il colore invece restano invariati e presumo giusti.

Soffro da sempre di emorroidi, ad ogni evacuazione escono, ma ultimamente la loro dimensione è aumentata, ne ho due e molto grosse attorno all ano e per farle rientrare utilizzo tutti i giorni piu volte al giorno le creme da banco che vendono in farmacia.

Non so se la forma delle feci puo dipendere dal peggioramento delle emorroidi o da qualcosa di piu serio e sono molto preoccupato.
Su internet leggo che quando le feci sono come le mie si ha una stenosi maligna.

A mio padre hanno asportato in endoscopia un polipo/carcinoma maligno a 59 anni.
È stato tolto in tempo non ha subito ne radio ne chemio.
Fa controlli periodici e non ha piu avuto problemi

Circa tre anni fa presi dei lassativi, ebbi episodi di forte diarrea, feci una colon e trovarono una piccola ulcera.
A seguto biopsia la diagnosi fu di sospetto Morbo di Crohn/Colite Ulcerosa

Feci poi però l esame della Calprotectina nelle feci e fu completente negativo

Ogni anno da quando mio padre ha avuto quel problema eseguo sempre esami del sangue (con cea e ca 19 9) e eco addominale completa. (Ultimo screening un anno fa)
Sempre tutto ok, solo molto meteorismo rilevato.

Faccio sport tutti i giorni, non fumo, mi concedo un po di vino e un amaro una volta a settimana.

Mangio molta frutta, abbastanza verdura, pochi carboidrati e molta carne bianca

Ho 28 anni, sono alto 175cm e peso 75kg

Tutti gli anni faccio inoltre esami per certificato medico agonistico (pressiona massima un po alta, resto tutto ok)

Alla luce di tutto questo mi fu dato un ciclo di asacol con sindrome di intestino irritabile e duspatal per gli episodi di dolori piu forti.

Ho molta paura possa essersi creato qualcosa di brutto.

Approfondiro con visite specialistiche, ma resto in attesa di vostro parere.

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme e non tenga conto della forma delle feci legata a tanti fattori (dieta, emorroidi, ecc.) ma non certo (nel suo caso) ad un tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<solo molto meteorismo rilevato.>>

è la causa dei suoi dolori

<<mi fu dato un ciclo di asacol con sindrome di intestino irritabile>>

la mesalazina non ha alcuna indicazione in tale patologia

<<Ho molta paura possa essersi creato qualcosa di brutto.>>

si tratta di una paura infondata.

Eviti scorribande autodiagnostiche sul web,
e ... si tranquillizzi!!!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

per aggiornarvi sui primi referti disponibili.

Ho fatto esami del sangue completi.
Gli unici valori fuori erano
SIDEREMIA (più alta dal range, ferritina e transferrina erano però nella norma)
CREATININA, BILIRUBINA e ALBUMINA leggermente più alte

Mentre per ciò che riguarda i disturbi che vi segnalavo

ANTICORPI ASCA - tutto negativo
CEA e CA19 - tutto negativo
CALPROTECTINA FECALE - negativo

SANGUE OCCULTO (3 campioni) - tutti e 3 negativi

Ho fatto anche un eco addominale, l'ecografista dice che le pareti dell'intestino sono liscissime ed è impossibile che io abbia (almeno dal risultato ecografico) una malattia infiammatoria.

Ho ripetuto l'altro ieri un altro test sangue OCCULTO su 3 campioni; tutti e 3 negativi.

Però ho sempre gli stessi disturbi, stamattina le dimensioni delle mie feci erano davvero paragonabili a quelle di una matita e nuovamente leggo su internet che potrebbe trattarsi di un polipo che deforma le feci o una neoplasia.

Il medico mi ha anche fatto impegnativa per visita gastroenterologica, chirurgica, e per una colonscopia, ma con SSN si va ad OTTOBRE 2015.

E mi ha scritto una scatola di MESAVANCOL.

Cosa ne pensate?

Grazie per il riscontro che mi darete.

Buon lavoro
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continuo a pensare ... Al colon irritabile.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

quindi il colon irritabile, unito alle emorroidi, potrebbero darmi quel tipo di disturbi (sensazione di gonfiore, poca regolarità, e diametro delle feci molto ridotto/schiacciata)?

Il Mesavancol che mi ha dato il medico è utile in questi casi?

Grazie infinite e buona giornata

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41