Reflusso

Buonasera, soffro di reflusso da più di 20 anni scoperto causa ulcera duodenale. Mi curo con esomeprazolo da 20mg tutti i giorni alternando con 40 mg. A volte associo anche il Peridon ed il Gaviscon. Da circa sei mesi soffro di saltuarie fitte dolorose e pungenti al di sotto dell'ultima costola destra. Le varie: ecografia addominale, gastroscopia, colontac, esami del sangue, ( mancherebbe una tac addominale) non hanno palesato a parte gastrite e colite croniche niente di evidente. Mi chiedevo se fosse possibile fare qualche ipotesi in merito a queste fitte.
Ci sarebbe da aggiungere che l'estate scorsa ho sofferto di un apparente virus intestinale, (quindi non accertato) che mi provocava diarrea nausea e giramenti di testa. Superato questo problema ancora oggi ogni tanto prima di evaquare ho un senso di nausea ed a volte mi gira un pò la testa e devo aggiungere che se non dormo almeno otto ore o più non mi sento riposato.
Grazie per la risposta, cordiali saluti.

Patrizio Tre Re
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore é sotto costale potrebbe trattarsi di una distensione del colon da meteorismo. Questo nei limiti del consulto a distanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta che si avvicina alla ipotesi del mio medico di base. Speravo però in maggiori dettagli, sull'indicazione per ultriori accertamenti ed entuali suggerimenti per risolvere il problema. Grazie comunque.

P.s. E? possibile avere un'ulteriore risposta a questo mio commento? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dubbio, come anche sostiene il suo medico, é il meteorismo bisogna solo cercare di ridurre i gas intestinali e il primo approccio é la dieta: