Virus gastrointestinale

Salve.
Il mio ragazzo venerdì 27 marzo, di mattina, ha iniziato ad accusare mal di pancia.
Nel pomeriggio gli è venuta la febbre a 38 e mezzo.
Conseguentemente il mal di pancia si è affievolito.
La febbre, poi, è passata la mattina dopo, cioè sabato 28 marzo.
Lo stesso pomeriggio però, è uscito di casa per qualche ora, all'aperto.
Una volta tornato chiaramente si sentiva nuovamente la febbre, e mi sembra avesse anche mal di gola; in più, poco dopo, ossia lo stesso sabato sera, ha incominciato a vomitare.
Quindi più di 24 ore dopo i primi sintomi di mal di pancia e febbre.
Non so di preciso quante volte abbia vomitato, ma so che sono state diverse, e che l'ultima volta ha rimesso di domenica mattina, cioè la mattina dopo, appena sveglio dopo una nottata senza vomito.
E poi è stato quasi subito meglio, tanto da riuscire addirittura ad uscire la stessa domenica pomeriggio.
Potrebbe essere stato virus intestinale? Le dinamiche mi sembrano anomale, seppur da ignorante in materia.
E soprattutto, se fosse stato virus intestinale, ci sarebbe per me un consistente rischio di contagio nel vederlo Venerdì 3 aprile, cioè 5-6 giorni dopo l'accaduto?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile virosi intestina e possibilità di contagio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)