Uso continuato di movicol

Gentili medici gia tempo fa' avevo fatto questa domanda. Io vi sarei grati se vorreste rispondermi. L'uso continuato di Movicol porta dei problemi al colon? sia anche come assuefazione. Spero che mi risponderete grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comporta problemi ma conviense sempre provare a fare dei cicli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
IO uso le buste da bambini e ne prendo una al giorno. Mi aiuta molto. Quindi posso continuare a prenderla? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ieri sono andato dal mio nuovo medico l'altro che avevo da 30 anni e' andato in pensione. a lui medico generico ma specializzato in gastgroenterologia) ho raccontato la mia storia, le mie fobie per le feci, le mie paure e tutto quello che ho assunto negli anni e quello che assumo ora. Mi ha fatto un bel discorso sul fatto che devo smetterla di pensare al colon (sai che novita) e mi ha detto di smettere di prendere qualsiasi cosa e di assumere prima di pranzo una compressa di NORMACOLON o in alternativa di RELAXCOL PLUX. E mi ha anche detto che dopo l'estate visto che sono ormai quasi 9 anni mi fara' ripetere la colonscopia. Adesso io chiedo a Lei 2 cose. Quale dei 2 prodotti e' piu' idoneo a regolarizzare e se la colonscopia ad ottobre e' una buona opzione dopo 9 anni. Lei si chiedera' perche scrivo sempre a Lei. perche' lei mi da' sicurezza e non mi abbandona mai. Grazie e saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é possibile dare preferenze fra i due farmaci, la risposta è sempre individuale e la Colonscopia dopo 10 anni é condivisibile.

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ma secondo la Sua esperienza funzionano? servono a regolare le evacuazioni permettendo di smettere di prendere tutte le altre schifezze? questo e' interessante sapere anche perche' costano molti "eurini". Per quanto riguarda la colonscopia quindi fatta a fine 2016 va bene rifarla l'anno prossimo giusto? . Grazie di nuovo e saluti e buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le dicevo, la risposta é individuale. Può provare ma nessuno le può garantire l'efficacia. Ok per la colon.

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sabato da un giorno all'altro mi e' venuta una emorroide all'inizio dell'ano . una cosina tonda ben definita che si muove.e all'inizio leggermente dolente Mia moglie ha detto che era di colore bluastro. adesso mi sembra piu' piccolina (metto una pomata antiemorroidaria). Ecco volevo sapere visto che altre volte mi sono venute ma poche volte quanro tempo ci impiega a ritirarsi.? A venire e' un attimo ma ad andarsene. Grazie infinite e spero che mi risponda. Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É difficile dare una tempistica, ma usualmente nel giro di 5-6 giorni dovrebbe risolversi,

[#10]
dopo
Utente
Comunque nessun problema giusto? posso stare tranquillissimo? Grazie infinite
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillissimo.

[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, ma Lei lo sa' qualunque cosa che riguarda il colon diversa dalla normalita' mi manda in paranoia, anche una piccola emorroide apparsa all'improvviso. Vorrei cambiare la prospettiva della mia nvita anche se mi sembra tardi. Grazie infinite
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.

[#14]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla. La mia emorroide non e' sparita ma rispetto a 5 gg. fa' e' molto rimpicciolita. Buon segno non crede? Grazie e saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente .......

[#16]
dopo
Utente
Gentile Dr. la mia emorroide diminuisce molto lentamente. mia moglie si e' gia' stufata di controllarmi ogni mattina. io vengo preso dall'ansia. Tutto cio' che vorrei che fosse e non e' mi mette ansia. La prego mi dia il Suo parere. Grazie
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dr: La mia emorroide da quando e' insorta cira una decina di giorni fa e' diminuita della meta' ma adesso sembra che si sia fermata. perche' non diminuisce ulteriormente? E' comparsa all'improvviso ed adesso per andarsene quanto ci vuole?. Io lo so' di disturbare in maniera irritante, ma non posso farne a meno. La prego di perdonarmi.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve comprendere: non é possibile dare una tempistica alla risoluzione del problema, ma non vedo proprio motivi di apprensione.

[#19]
dopo
Utente
Gentile Dr. Buongiorno. Come Lei sa' io faccio uso di bustine di psillio. nella precedente colonscopia mi fu' riscontrata una melanosi colica del sigma. L'endoscopista mi disse che era dovuta a lassativi di erbe ma non era pericolosa ma solo brutta a vedersi e quindi dovevo smettere di prendere quei lassativi. Io ormai prendo lo Psillium da anni. Anche lo psillio contribuisce ad annerire il colon essendo anche lui un'erba? vorrei un Suo consiglio su cio' e su quello che disse l'endoscopista. Grazie infinite e saluti.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo psyllium non da melanosi e lo può assumere a lungo senza problemi.

[#21]
dopo
Utente
Gentile Dr: La emorroide si e ridotta dell'80% ma adesso non scompare. Il mio medico mi ha detto che spessissimo non scompaiono del tutto ma purtroppo una volta uscite molte volte non rientrano del tutto. In effetti questa emorroide piccolina l'ho spesso sentita nel lavarmi ma mai era aumentata cosi. Lei cosa pensa?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il suo medico.

[#23]
dopo
Utente
Quindi mi devo rassegnare e cercare di non farne un dramma. Lei sa' che della emorroide non mi fregherebbe niente la mia paura e' un'altra e Lei sa' bene quale.. Crede che possa stare tranquillo da quel punto di vista? non penso che che sarebbe diminuito....E' daccordo ? Saluti
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta tranqilllo......da quel punto di vista......
[#25]
dopo
Utente
Si tratta tranquillo...da quel punto di vista... vuol dire " si stia tranquillo..da quel punto di vista? Grazie ancora
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente .... (anomalia da iPad).

[#27]
dopo
Utente
Grazie, saluti, e auguri per una serena e speriamo non complicata giornata .
[#28]
dopo
Utente
gentile Dott. Lei ormai mi conosce bene. sa' cosa prendo e le mie fobie. Ieri ho preso una bustina di Psilliym e una bustina di movicol bambini. ho mangiato normale eccetto un cannolo siciliano alla ricotta e una bigne alla crema. Stamani ho fatto delle feci molto ma molto chiare e subito e' scattata in me la paura di avere qualche cosa di brutto. Io non so' a chi rivolgermi per questa mia paura che mi attanaglia la gola. ho pensato a Lei. mi scuso se l'ho' disturbata ma sono in paranoia. Grazie di ascoltarmi e se mi vorra' rispondere le saro' grato.
[#29]
dopo
Utente
un'ora fa' sono andato nuovamente in bagno ed ho fatto delle feci normalissime sia di colore che di sostanza. ma cosa e' stato quello che ho descritto sopra? chiedo ancora a Lei nella speranza di avere una risposta. grazie infinite
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Variazione della forma, consistenza e colore delle feci legata all'alimentazione.

Nulla di partiocolare.

Saluti

[#31]
dopo
Utente
Grazie. Lei riesce sempre a darmi un po' di tranquillita'. Ma perche' io sono cosi pauroso? Lei mi sa' dare una spiegazione?
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso mi chiede troppo.....

Auguroni.

[#33]
dopo
Utente
Quindi posso starmene tranquillo non e' un sintomo significativo di malattia grave. Giusto?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Nessun sintomo di malattia ......

Buona serata.

[#35]
dopo
Utente
Grazie
[#36]
dopo
Utente
Gentile dr. Anche stamani idem ad ieri mattina feci marroncine chiarissime. Sono andato a leggermi tutti i sintomi dei tumori coln fegato pancreas ma nesuno parla di questo sintomo. Io sto' impazzendo. Credo di avere due strade: ho mi suicido o smetto di guardare le feci continuamente. la prtego la prego n'ultima Sua parola e poi chieda pura allo staff di chiudere l'account ma la prego mi risponda...la prego
[#37]
dopo
Utente
Ma che significa feci chiare e di color argilla sono feci grigie? questo colore fa' paura?
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi dispiace, ma non posso più seguirla in questo suo poco razionale controllo delle feci. Non facciamo altro che dirci le stesse cose di sempre.

Mi deve capire.

Auguroni

[#39]
dopo
Utente
Gentile Dr: ha ragione. questo mio agire non ha razionalita' alcuna. E soprattutto manco di rispetto a Lei che gia' mi segue e mi consiglia ed io continuo nella mia fobia. ha ragione. Le giuro che mettero' tutta la mia "poca" intelligenza a correggere questo vizio ormai antico....ma la prego non mi abbandoni. Non mi tolga uno dei pochi punti di riferimento che ho. Le prometto che non faro' piu' domande stupide. la prego mi dica di si... Grazie ancora
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci.....

[#41]
dopo
Utente
Gentile Dr: Nessuna domanda strana o abusata. solo una Sua informazione: Prendere lo Psyllium di continuo (anche una bustina sola da 4,5 gr) puo' causare dipendenza e rendere atono l'intestino come ho letto da qualche parte o non crea problema alcuno a parte prenderlo a dista za di sicurezza dai farmaci un'ora e mezza / due prima o dopo l'assunzione. (es Io prendo cardioaspirina alle 13.40 prendo lo psillio alle 11,30 ) Ecco questo volevo da Lei e se ha qualche cosa da farmi leggere a tal proposito
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vada tranquillo. Nessun problema con l'assunzione cronica.

[#43]
dopo
Utente
Gentile Prof. Buonasera. Una domanda: Il sodio ed il potassio di movicol interferiscono con gli esami del sangue? Grazie infinite
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#45]
dopo
Utente
Grazie. Visto che domani devo fare esami per il controllo del cuore e mi fanno anche potassio e calcio pensavo che alterasse i parametri. Quindi vado tranquiLlo ok? Grazie del Suo aiuto.
[#46]
dopo
Utente
Sodio non calcio. Quindi tranquillo. O k? Grazie ancora
[#47]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo.....

[#48]
dopo
Utente
Gentile dr. Si gli esami sono tutti nella norma. come aveva detto Lei. Posso fare una delle mie domande sceme. Io prendo lo psillio. per una settimana ogni mattina evacuazione ottima poi stamani quasi niente ed io mi preoccupo. cosa posso fare?
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un piccolo rallentamento ci può stare. In tutti.

[#50]
dopo
Utente
Dica la verita' : prova anche imbarazzo a rispondermi. (Lo fa' solo per gentilezza ) talmente sono idiote le domande vero? Si esprima con sincerita'
[#51]
dopo
Utente
una domanda delle mie e poi mi faccia cancellare l'account perche io non sono in grado di trattenermi da fare domande idiote. Dopo aver defecato rimangono un po' di feci nel lume rettale? e se si bisogna toglierle con un dito oppure e' normale che stiano li e non creano nessun danno. LA PREGO MI RISPONDA E POI SE VUOLE MI BANNI Grazie
[#52]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É normale che restino delle feci e non c'è alcun razionale a toglierle con il dito.

[#53]
dopo
Utente
Ma non possono creare problemi?
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora tutto il mondo avrebbe problemi .....

[#55]
dopo
Utente
Giusto......grazie. non so' se Lei e' credente ma io preghero' per Lei.
[#56]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo sono. Grazie.

[#57]
dopo
Utente
Gentile Dr. mia moglie si e' operata ieri di cataratta ed essendo un po' stitica gli e' stato consigliato per almeno una settimana di non fare sforzi eccessivi. cosa consiglia di prendere per andare senza eccessivi sforzi. Grazie ancora
[#58]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Qualche integratore a base di lattulosio ed inulina...

[#59]
dopo
Utente
Depurosio ? Xeferil? si riferiscw a questi? Grazie
[#60]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cerchi integratori a base di lattulosio, glumannano ed inulina.....
[#61]
dopo
Utente
L'unico che ho trovato e ManLass ...ci puo' stare?
[#62]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci può stare .....

[#63]
dopo
Utente
Fuori produzione. ci sono in commercio Lipidyum e Depurosio. ci possono stare entrambi?
[#64]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il prodotto indicato é quello riferito nel post # 61. In distribuzione (almeno in Lombardia).

[#65]
dopo
Utente
Qui a Firenze non si trovo. Qui si trova un prodotto che si chiama Regulosio. dovrebbe andare bene. Lei che dice?
[#66]
dopo
Utente
Gentile Dr. io sono ancora a disturbarla. Come Lei sa' io prendo ormai da tanto tempo lo psyllium ...ma non bastante sempre per la paura "domattina chi sa' se andro'" ho cominciato a prendere la sera una bustina di Movicol per bambini a volte 2. Per un paio di settimanetutto ok. adesso sono un paio di giorni che vado male e faccio del muco. Come Lei sa' io mangio molta verdura e frutta. quindi aggiungi fibre a fibre e per sovrappiu il movicol. il medico (che non sa' di questa mia "autogestione") mi ha detto che e' il caldo che crea questi problemi ma io volevo il Suo parere. Grazie ancora. Pensi che ieri ho fatto 65 anni e ancora sono cretino come un bambino nonostante abbia fatto il Consulente del lavoro. Spero che Lei mi risponda. Lo spero e prego. Grazie PS ritiene che debba rifare una Colonscopia?
[#67]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' la solita domanda a cui ho (abbiamo) risposto molte volte e dopo 66 repliche credo che il consulto sia arrivato alla sua naturale conclusione.

Auguroni

[#68]
dopo
Utente
Credo che Lei abbia tutte le ragioni del mondo. Credo anche che questo suo comportamento sia dettato dal fatto che Lei ritiene che io sia sano e che quindi e' inutile continuare a parlare di cose inutili. La capisco e la ringrazio per tutto. spero che se avro'bisogno di un consiglio serio Lei vorra' darmelo. Grazie di tutto. lei e' una persona splendida.