Problemi gola e reflusso

Buongiorno,
mi rivolgo ancora a voi per qualche dubbio.

Soffro di ansia e ipocondria, quindi sono sicura di sentire i miei sintomi in modo esagerato.
Premetto di essere in cura sia medica che psicologica per questo problema.

Ogni volta che ho una ricaduta si accentuano i problemi sullo stomaco che si riflettono sulla gola.
Da ormai dieci anni ho sofferto ciclicamente di "bolo isterico".
Inizialmente lo imputavano solo al mio stato d'ansia, dopo una visita l'anno scorso con fibroscopia mi hanno trovato un "ispessimento interateroneideo" e dato una cura con PPI per un mese.

Ho sempre avuto stomaco gonfio e tensione cercando pero' di non preoccuparmi.
Da due settimane ho avuto una ricaduta dei miei problemi d'ansia, con conseguente accentuazione dei problemi di stomaco e di nuovo gola (secchezza, sensazione di qualcosa in gola).
Ma soprattutto quello che mi sta dando molto fastidio e una sensazione che mi capita molto spesso di "deglutire aria". Ogni volta che deglutisco la saliva e' come se mandassi giu aria e questo si riflette con gorgoglii nell'esofago o gola.
E' molto fastidioso e temo contribuisca ai miei problemi di stomaco?

Fa parte del reflusso o puo essere qualche problema meccanico?
Quando ho fatto mesi fa visita da otorino ho parlato solo di secchezza e sensazione di globo.

Sono andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto pantoprazolo 20mg la mattina e di raddoppiare se non facesse effetto.
Lo sto prendendo da tre giorni ma ancora i problemi persistono.
Non so esattamente quando e se pensare di raddoppiarlo.

Mi ha prenotato anche una gastroscopia, ma i tempi di attesa sono molto lunghi, fino a 6 mesi (vivo all'estero).
Ovviamente sono abbastanza ossessionata e infastidita da questa situazione.

Avete dei consigli, soprattutto riguardo la deglutizione?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre al reflusso lei soffre di aerofagia.

Ovvero per la sua ansia ingoia molta aria.

Deve ridurre le sue deglutizioni aeree e masticare piano, lentamente quando è a tavola.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

In effetti non e' la prima volta che mi capita e tutte le volte mi sono "preoccupata" per questo fastidio (che poi e' sempre passato, finora)

E' come se sentissi la saliva scendere per l'esofago con un "groppo" che credo sia riconducibile al globo isterico famoso che mi perseguita da anni.

Per la riduzione delle deglutizioni aeree ci provero', ma mi sembra di aver sempre saliva da deglutire!
Sicuramente continuero' il mio percorso psicoterapeutico per la gestione dell'ansia che credo abbia un'influenza in tutto cio.
E aspettero' la gastroscopia, anche se si tratta di aspettare mesi.

Per diminuire la secchezza e il fastidio in gola utilizzo radici di liquirizia e caramelle dure senza zucchero. Provero' a diminuire per evitare di ingoiare ulteriore aria.
O ci sono altri modi?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo abbia compreso benissimo.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Nella visita con laringoscopia c'e scritto anche ipertrofia base lingua.
Potrebbe essere questo a provocare una deglutizione sbagliata con aria?
Perche io proprio non riesco a evitarlo / gestire la deglutizione (non so come spiegare.
O forse meglio l'ipertrofia e' una conseguenza del reflusso?

(reflusso poi che io non sento e non ho acidita', solo gonfiore e nausea mattutina)

Per quanto riguarda il pantoprazolo, la dottoressa mi ha detto genericamente di prendere 20mg per 6 mesi ... e mentre uscivo mi ha detto "se non funziona passi a 40".
Solo non mi ha detto le tempistiche e non e' facile ricontattarla.
Ho inziato venerdi scorso a 20 e non noto cambiamenti. Generalmente i PPI fanno effetto subito o dovrei aspettare un po di tempo prima di aumentare?

grazie mille per la disponibilita

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è sicuramente facile gestire cattive abitudini aerofagiche,
e l'ansia non aiuta affatto.

Generalmente i PPI fanno effetto piuttosto rapidamente (pochi giorni),
ma, a questo punto, credo che sia più opportuno contattare uno specialista per un corretto inquadramento.

La saluto cordialmente.

I migliori auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilita.
Sono in attesa di visita specialistica e gastroscopia, ma purtroppo i tempi saranno lunghi.
Provero' a giorni ad aumentare il pantoprazolo ed eventualmente ricontattare la mia dottoressa.

Grazie ancora