Pancia tesa/gonfia 24h su 24

Sono 3 settimane che ho una sensazione di pancia tesa e gonfia 24h su 24 nella parte bassa (da circa a livello dell'ombelico in giù) e dei fenomeni meteorici lievi.
I primi 7 giorni ho avuto anche episodi saltuari di diarrea, il medico di base mi ha visitato ed ha escluso appendicite etc. ipotizzando una forma di colite e prescrivendomi 2 integratori come terapia (Elgasin & Reufin). Dopo appunto 7 giorni la diarrea è cessata, la defecazione è
regolare e anche le feci mi sembrano OK. Però permane questo disturbo invalidante di basso-pancia tesa/gonfia 24h su 24 che mi complica la vita enormemente (al lavoro soprattutto). La notte va un po' meglio perchè sono disteso supino ed anche in piedi va un po' meglio... ma io devo passare la mia giornata seduto davanti al PC...
1.Premetto che vengo da un periodo di stress: cambio sede di lavoro, lontanissima dalla mia residenza, con orari quindi più proibitivi: parto la mattina alle 7
da casa e rientro alle 21 ;
2.Avendo avuto in passato un caso di depressione ad oggi assumevo mezza pasticca al giorno di un antidepressivo (paroxetina 10mg) che però a questo punto ho deciso di raddoppiare (da 4 giorni) ad 1 pasticca intera (20mg) che è la dose minima consigliatami dal neurologo per la ricomparsa degli episodi depressivi.
Infatti, visto il perdurare del disturbo da 3 settimane, ho ipotizzato che esso sia dovuto a stress ma ovviamente non ho la certezza di ciò, solo una mia ipotesi associata appunto alla mia storia passata.

In sostanza avete qualche farmaco specifico da consigliarmi per alleviare i sintomi della pancia tesa che essendo costanti per tutto l'arco della giornata
sono per me invalidanti ? Gli integratori non mi pare abbiano effetto...
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà da solo che la prescrizione a distanza e senza la possibilità di una visita è quanto di meno professionale possa essere.
Come pura ipotesi posso dirle che probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Solo una visita gastroenterologica potrà dirimere il dubbio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
OK, grazie della risposta. Nel frattempo sono tornato dal mio medico di base lamentando gli stessi problemi....... Ennesima visita all'addome e alla pancia senza riscontrare nulla. La sua risposta è stata (visto il mio precedente caso di natura depressiva) del tipo: "E' un discorso mentale, è una semplice somatizzazione...". Allora io: "Ma quando ero depresso mi pigliava la testa ed avevo inoltre gli attacchi di panico, ora mi sembra diverso..... Sto benissimo di testa ed invece ho solo male alla pancia....".
Risposta del medico: "Continua con l'antidepressivo a dose piena che risolvi...". E non mi ha dato null'altro farmaco. Sono 11 giorni che lo piglio sto maledetto/benedetto antidepressivo.... in effetti va un pochino meglio ma....boh.... dovrò aspettare almeno un'altra settimana per vedere se davvero avrò benifici (come sa l'antidepressivo fa effetto pieno dopo 20gg). Avrà ragione ? Ma esiste qualche farmaco per alleviare questa "tensione" alla pancia che potrei prendere ? Ci credo a stento alla teoria della somatizzazione anche perchè nel frattempo sono 5 giorni che non vado di corpo......e non mi è MAI capitato in vita mia....Davvero strano.....Coincidenze? Sarà veramente ancora una forma di depressione? Mah..... Dottore, può consigliarmi qualche farmaco per alleviare i sintomi dell'intestino irritabile ?

grazie ancora