Colonscopia: consigli ed informazioni

Gentilissimi medici,
la prossima settimana dovrò effettuare una colonscopia, vorrei chiedervi alcune informazioni:

- Sto assumendo il Glucomannano per poter rendere più morbide le feci, posso continuare ad assumerlo o è indispensabile sospenderlo nel periodo preparatorio all'esame endoscopico? Se si, devo sospenderlo sempre entro i 3 giorni prima dell'esame?

- Riguardo la dieta da seguire, ci sono alimenti che mi potete consigliare onde evitare di soffrire troppo la fame? Ho letto le esclusioni, ma mi chiedevo cosa fosse meglio mangiare per evitare la scarsa riuscita dell'esame ed allo stesso tempo non soffrire troppo la fame.

- Il latte scremato senza lattosio, si può assumere nei giorni prima dell'esame, oppure è da evitare sempre nei precedenti 3 giorni? Formaggi magri si possono mangiare?

Vi ringrazio davvero molto per l'attenzione. Spero in un vostro riscontro.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, bisogna attenersi alle indicazioni sulla preparazione intestinale che avrà ricevuto dal Centro dove effettuerà la Colonscopia. Per le norme alimentari può leggere il mio articolo sul sito dove troverà le informazioni che chiede. Può assumere il glucomannano fino al momento del lavaggio intestinale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Mi ricontatti se avesse ancora necessità di chiarimenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino,
grazie davvero del suo messaggio. Non avevo visto l'articolo sul sito, lo leggero con molta attenzione.
Grazie ancora per il suo consiglio circa il glucomannano. In caso di necessità tornerò a scrivere.
Buon fine settimana. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon fine settimana anche a lei.