Dolicocolon

Buongiorno,
dopo alcuni mesi di feci non ben formate ho fatto una visita gastroenterologica, mi hanno consigliato la colonscopia ed hanno rilevato dolicocolon ed emorroidi interne. Ora devo andare nuovamente dal gastroenterologo (visita fra un mese), nel frattempo ho guardato in internet quali sono i sintomi e le cause e, mi sembra, l'unico sintomo è la stipsi. Io ho 70 anni, non ho mai avuto problemi, se non transitori, ed ora la stipsi proprio non c'è. Io ho feci molto morbide e, ogni sette otto giorni ho un'evaquazione proprio liquida. Null'altro. Sono preoccupata! La ringrazio fin d'ora per le informazioni che potrà darmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Si preoccupa per il dolicocolon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero non mi preoccupo per il dolicocolon, ma, visto che non ho stipsi, mi chiedo quali sono le possibili patologie che hanno i sintomi da me indicati.
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi:

>> Io ho feci molto morbide e, ogni sette otto giorni ho un'evacuazione proprio liquida. Null'altro. Sono preoccupata! <<

Ha già eseguito la colonscopia che è risultata negativa per patologie e questo dovrebbe tranquillizzarla. Le feci morbide con qualche saltuario episodio di feci liquide possono essere giustificate dall'alimentazione, colon irritabile, ecc. Ma sicuramente non sospetterei altro. Eventualmente, per compattare le feci, potrebbe essere utile della diosmectite.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Ora dormirò più tranqulla :-)
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.