Steatosi epatica

Mia sorella sta facendo una cura per il fegato grasso che c'è l'ha da anni, ma solo ora fa la cura.Mi ha fatto ricordare che lo avevo anche io.
Nel 2003 mi faceva male il fegato e dagli esami sangue e ecografia risultò transaminasi un po' alta e fegato un po' grasso. Il medico disse che c'erano disordini ma non mi fece fare cura solo per il dolore. Nel 2007 andai dal gastrentorolo perchè aumentavano i cibi che mi facevano male , feci analisi sangue e ecografia e usci quasi ugale al 2003, però con steatosi importante. Ma i medici e gastroentorologo dissero solo che dovevo dimagrire. Il problema generale e che ho un difetto congenito al cardias e il cibo o grassi si accumulano e mi creavano dispepsia o gonfiore allo stomaco, dovrei mangiare spesso e poco alla volta. Dal 2001 ho colon irritabile e ansia. In passato vissi anni di malnutrizione, poi anemia per 6 anni, poi mi ero ingrassata un po' e poi uscirono questi problemi della digestione. Dal 2007 che non vado a fare esami del sangue o ecografia. Negli ultimi anni da quando ho allergia ero dimagrita, poi con uno psicofarmaco mi ha rimesso i kg persi. Ogni tanto mi viene qualche dolorino al fegato o all'intestino a destra ma poi passa, ma so che è perchè mangio cibi grassi. Fisicamente non sono grassa, ma ho soltanto pancia e stomaco un po' grosso, dovrei dimagrire di 12 kg. Faccio vita sedentaria. Ho 46 anni donna. Dovrei fare la dieta ma non ci riesco fino in fondo.
Dal 2007 non ho avuto problemi, ma il fatto di avere il fegato grasso mi preoccupa un pochino.
Il medico nuovo sa che c'è lo ma non ha detto niente.Penso forse c'è l'ho ancora il fegato grasso.
E' una cosa cui dovrei preoccuparmi, dovrei fare dei controlli?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo non allarmarsi e farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)