Intestimo irritabile

Buonasera a tutti voi; giorni fa mi ero rivolto ad un medico del vostro staff chiedendogli suggerimenti in merito a problemi derivanti da una IBS estremamente fastidiosa che mi perseguita da diversi mesi; mi era stato cortesemente consigliato di seguire una dieta Fodmap. Parlandone col gastroenterologo da cui attualmente sono seguito, mi diceva invece di mangiare molto integrale, dalla pasta al pane, dal muesli a colazione alla verdura passata (tranne cavoli, rape, etc.).
Premessa l'enorme difficoltà nell'affrontare questo periodo, ho notato che dei miglioramenti a livello di evacuazione vi sono sì stati - il tutto era nato con una forte stipsi - ma è il post evacuazione ora a darmi grossi problemi...intestino irritatissimo, indolenzimento onnipresente - che interessa anche il retto - , aria, dolori alla parte sinistra dell'addome, in particolare, e spossatezza notevole...
cosa ne pensate? vorrei gentilmente una vostra opinione.
Molte grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che andrebbero escluse eventuali intolleranze e la dieta FODMSPs era indirizzata in tal senso. Mi sembra che non l'abbia seguita. É così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
comincerò a seguirla, gentile dottor Cosentino. Non vedo altre soluzioni
grazie tante e a presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.