- malattia da reflusso gastro-esofageo

Soffro di reflusso gastro esofageo curato per un paio di anni con Raniben 300.
Il mio medico curante pi faceva assumere, indicando la vecchia terapia non indicata, Pantorc al mattino, Raxar 3 volte al di, Malox 3 volte al di.

Da Esofagogastroduodenoscopia risulta:
Esofago di calibro regolare con normale aspetto della mucosa fatta eccezione per due piccole, di pochi mm, isole di mucosa resea subito al di sopra della linea Z (biospie; provetta B). Cardias in sedecon linea Z irregolare, apparentemente continente.
Stomaco regolare con normale peristalsi; lago mucoso chiaro. Pareti elastiche con pliche normodistensibili all'insufflazione gassosa ricoperte da mucosa con piccole chiazze eitematose in antro (biospie; provetta A, anche per la ricerca dell'H.pylori). Fondo ed angulus regolari.Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma:
CONCLUSIONI: Due piccole aree di metaplasia della mucosa del terzo distale dell'esofago da definire istologicamente. Gastrite antrale da definire istologicamente.

DA esame istologico risulta:
A) Antro gastrico.
B) Terzo inferiore esofago.
Quadro macroscopico
A e B) Alcuni frammenti.
Diagnosi:
A) Dueframmenti di mucosa gastrica corpo-fundica e tre frammenti di mucosa gastrica antrale.
Nella mucosa gastrica antrale si osserva quadro di gastrite cronica atrofica con atrofia ghiandolare di grado lieve con diffuse modificazioni iperplastico-rigenerative dell'epitelio foveolare e ghiandolare. in uno di questi frammenti presenza di area caratterizzata da diffuse modificazioni displastiche adenomatose di basso grado; focale metaplasia intestinale.
Non evidenza flogosi attiva.
Non evidenziato Helicobacter pylori.
B) Frammenti bioptici comprendenti mucosa della giunzione esofago-gastrica con modificazioni coerenti con malattia da reflusso gastro-esofageo.

Cari dottori, queste sono le diciture dei referti.
in merito alle parole:
- modificazioni displastiche adenomatose,
- focale metaplasia intestinale,
- malattia da reflusso gastro-esofageo,
ho un tumore?

Il mio medico generico è stato molto vago e mi ha rimandato ad uno specialista Gastroenterologo ( che non conosco).
Grazie per le risposte.
Sono molto preoccupato.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, sono descritte solo alterazioni istologiche benigne compatibili con la malattia da reflusso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Nulla di rilevante e la visita gastroenterologica sarà utile per impostare correttamente la terapia ed indicare l'eventuale controllo gastroscopico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Carissimi dottori, grazie per la sollecita quanto tranquillizzante risposta.
Lunedi mi recherò presso il gastroenterologo in zona.
Vi prego di consentirmi di postare il resoconto della visita e di esprimermi i vostri pareri.
Vi auguro un sereno fine settimana.
P.s.:
se bevo una birretta sulla pizza (da buon napoletano) faccio proprio male?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La beva e ci aggiorni.

Buon WE.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Cari dottori sono stato dal gastroenterologo.
Gli esami non sono allarmanti.
Devo effettuare un controllo tra un annetto e come cura compresse Lucen, una al mattino.
Come dieta posso mangiare di tutto senza esagerare.
Non sono solito mangiare tanta frittura, in un mese considerando anche le uscite da we, capita al più una volta in una settimana. Tutte le sere invece bevo 1-2 bicchieri di vino.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.