Stitichezza ostinatissima

gentili dottori,da piu' di una settimana soffro di una stitichezza ostinatissima.non presento ne dolore addominale,ne produzione di gas intestiale

sto seguendo una dieta ipocalorica che mi ha fatto perdere 14 kg da inizio febbraio

a pranzo mangio un primo (alterno 50 gr pasta con 120 di fagioli,120 di ceci,200 piselli surgelati,120 lenticchie,ecc ecc)accanto al primo mangio sempre il contorno che e' rappresentato da 200 grammi di lattughe,fagiolini,zucchine il tutto accompagnato da crusca sohn e nell'arco del'ora antecedente e successiva al pranzo arrivo a due litri d'acqua

a cena c'e' il secondo,con sempre la solita razione di verdure,fagiolini,melanzane.e ovviamente c'e' a pranzo che e acena frutta di stagione.il tutto accompagnato da crusca sohn con altri 2 litri d'acqua annessi.come frutta di stagione la dietologa mi consiglia il kiwi che sto mangiando

la mattina fermenti lattici,yogurt con crusca sonh

prima a pranzo ho mangiato 300 grammi di minestra con legumi piu' la cara porzione di lattuga

ma niente,non riesco ad avere stimoli.da tre giorni sto assumendo il LEVOLAC ,due cucchiai la sera,ma NIENTE.me ne sono preso altri due cucchiai prima di pranzo ma niente

domanda:che devo fare piu'??sto rispettando tutte le norme di educazione alimentare del mondo ma la stitichezza e' molto ostinata.

sarebbe utile una v.gastroenterologica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É la dieta ipocalorica che ha causato la stipsi......
Possono essere utili probiotici a base di inulina, psyllium e polietilenglicole. É bene però che venga seguita da un medico.

Corista,nte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene dottore,il dietologo va bene o devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il gastroenterologo é lo specialista di riferimento.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore mi scusi,puo' andar bene anche un colonproctologo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo proprio di si (se ha orientamento gastroenterologico e non espressamente chirurgico).

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene dottore grazie,solo che ho un grosso dubbio,ho il sospetto che la terapia psichiatrica abbia delle ripercussioni sulla motilita' intestinale,prendo seroquel 150 mg,citalopram 30 mg rivotril e lamotrigina.

per il rivotril e la lamotrigina potrebbero essere eliminati quando seroquel 150 avra' il suo pieno effetto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente i farmaci assunti favoriscono la stipsi..