Diarrea che non passa e calprotectina

Buongiorno ho 53 anni e fin da ragazzo soffro di quello che io ho sempre definito "colon irritabile" perchè normalmente non ho mai avuto problemi ne di stipsi ne di diarrea, tranne in situazioni scatenanti come il mangiare un gelato o una bibita fredda in una giornata calda, oppure un alimento (specialmente frutta) che in talune circostanze mi facevano "correre in bagno" a pochi minuti dalla sua ingestione. Mio padre ne soffriva in egual misura e io (colpevolmente) non ho mai indagato la cosa approfonditamente poichè i crampi e la diarrea comparivano, come dicevo, in casi isolati. A completamento, ho un carattere ansioso e facilmente suscettibile allo stress.
Appena ho un stato tensivo la cosa mi si ripercuote subito sull'intestino e aggiungo anche che da sempre ogni volta che mi devo recare in un luogo dove so che non sono disponibili servizi igienici, mi preoccupo e sento il bisogno impellente di andare in bagno prima di uscire di casa.
Da ormai un mese però soffro costantemente di diarrea, fino a 4-5 volte al giorno. In un primo tempo il medico di base ha pensato in una cosa passeggera e mi ha prescitto per una settimana Normix, fermenti e un breve ciclo di Dissenten. Quest'ultimo aveva effetto temporaneo ma poi le scariche riprendevano.
Ho così eseguito una coprocultura delle feci per ricerca di Salmonella, Shigella, Campylobacter risultato negativo.
Ho proseguito con esami del sangue, tutti nella norma compresi Ferro, VES, PCR, PSA e CEA (quest'ultimo lo ripeto ogni anno dopo che nel 1997 sono stato operato di un seminoma testicolare). Solo i Gamma GT (81 contro 55) e i Trigliceridi (211 contro 150) sono alterati ma penso dipenda dalla steatosi del fegato. Il colesterolo e urine sono ok.
Il passo successivo è stata un ecografia addominale dove come dicevo sopra si è evidenziata una steatosi lieve/media del fegato e 2 calcoli alla cestifellea di diam. 18 mm, condizioni che sapevo già di avere e che monitoro ogni anno. Nella norma reni, pancreas, milza, ecc.
L'ultimo esame che mi ha prescritto il medico è stata il test della Calprotectina che è risultata di valore 16 contro la soglia di attenzione di 50.
La diarrea è di colore marrone, marrone chiaro e non ho mai trovato sangue visibile. Talvolta mi prende anche al mattino presto mentre ancora dormo. Altre volte mi sveglio senza problemi, mi metto a pensare e dopo pochi minuti mi viene. I crampi scompaiono dopo pochi minuti dalla scarica, ma talvolta qualche doloretto me lo porto dietro più a lungo.
A questo punto ho prenotato una visita gastroenterologica per la settimana prossima, ma nel frattempo vorrei un vostro cortese parere riguardo la mia situazione.
In particolare la Calprotectina che fortunatamente è risultata bassa, oltre allo stato infiammatorio rileva anche sangue occulto nelle feci (come nell'esame classico che ho eseguito tre anni fa e mai ripetuto) ? Sto assumendo Diosmectal e Polase : può aver alterato il risultato dell'esame ?
Grazie per l'attenzione, porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna alterazione dell'esame
che è utile più nel follow up delle IBD che in fase diagnostica.

Il suo appare un classico colon irritabile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la Sua cortese risposta gentile Dottore.
Solo per mia comprensione, la ricerca della Calprotectina e del sangue occulto nelle feci sono due esami indipendenti o il primo dei due può essere indicativo anche per il secondo ?
Grazie di nuovo per la Sua disponibiltà, Cordiali Saluti,
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono due esami diversi,
personalmente prediligo la ricerca del Sangue Occulto Fecale piuttosto che la ricerca della Calprotectina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per il chiarimento Gentile Dottore.
Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera, volevo aggiornare questo consulto con le ultime indagini fatte.
Premetto che sto meglio rispetto all'inizio del problema, non ho più "attacchi" notturni e vado in bagno al max 3 volte al giorno.
Però dato il perdurare delle feci non formate e la sensibilità ad alcune situazioni alimentari e climatiche mi sono sottoposto ad una colonscopia eseguita completamente fino al cieco e durante la quale mi sono stati asportati due micro-polipi di 3-4 mm e sono state effettuate alcune biopsie per escludere o confermare un eventuale colite microscopica.
Volevo sottoporvi l'esito dell' esame istologico.

Notizie cliniche:
Diarrea. Sigma, due micropolipi di 3-4 mm asportati. 1) ascendente 2) micropolipi sigma 3) sigma.
Escludere colite microscopica.

Diagnosi :
1. Sono lembi di mucosa colica con infiltrato flogistico linfo-plasmacellulare del corion comprendente eosinofili ; L' infiltrato raggiunge a tratti la superfice, con un numero di linfociti intraepiteliali inferiore a 15 per 100 eritrociti. Normale lo spessore del connettivo subepiteliale. Il reperto è aspecifico e in particolare non mostra le caratteristiche della colite linfocitaria.
2. Micropolipo iperplastico e frustoli polipoidi di mucosa colica con edema e flogosi cronica del corion.
3. Mucosa colica con edema e lieve flogosi cronica aspecifica del corion.

Volevo un Vs cortese parere.
Ringrazio anticipatamente e porgo Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Siamo ai limiti della normalità.
Stia assolutamente tranquillo.

Le confermo quanto le ho già scritto,
ovvero che
"Il suo appare un classico colon irritabile."
(replica #1)
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo Egregio Dottor Quatraro, davvero gentile da parte Sua rispondermi così velocemente.
Volevo solo chiederLe cosa intende per "limiti della normalità" e se questo comporta altri controlli frequenti in futuro.
Grazie ancora.
Cordialità.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso che formalmente si rileva una lieve infiammazione,
ma che il dato è del tutto trascurabile
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ho capito, sono sollevato ... la ringrazio tantissimo.
Cordiali saluti.