Gastroscopia /celiachia/lasso di tempo dopo dieta

Buongiorno,

una domanda veloce, ho sintomi riconducibile sia a colon irritabile che alla celiachia, quindi ho effettuato una gastroscopia con biopsie duodenali.
Solo che il mio medico (basandosi sulla sola positivita' all HLA)mi aveva fatto fare una dieta senza glutine per 3 mesi per vedere come andava (risultato....uguale i sintomi che sono dolore addominale e alvo alterno continuano) dopo che ho prenotato la gastroscopia sono tornato a mangiare normale (compreso il glutine) per 2 mesi e dopo questi 2 mesi ho fatto la gastro che e' risultata negativa.
La domanda e' bastano 2 mesi dopo una dieta priva di glutine per non incorrere in falsi negativi???
Nel frattempo ho eseguito esami del sangue delle feci (anche coprocultura) clisma opaco e colonscopia , tac ecografia addome completo tutti negativi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo ben capire la procedura seguita dal suo medico. Dopo l'accertamento genetico le ha fatto seguire la dieta senza glutine (nel dubbio di celiachia) e poi la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esatto , nel mio post ho solo sbagliato l ordine degli esami svolti:
Hla
clisma opaco
gastroscopia
colonscopia
diverse visite specialistiche tra questi esami ed esami di laboratorio,
in ultimo tac eco rx addome
tutti negativi.
Lo specialista indaga e mi ha dato una cura con Valpinax e Duspatal per due mesi ma la cosa non si risolve.
Lo specialista dice dacché' la biopsia durante la gastro ha dato esito negativo di non preoccuparsi per la celiachia.
Il problema e' che il mio medico e' CONVINTO che io sia celiaco basandosi ESCLUSIVAMENTE sul fattore genetico.
Per questo la mia domanda "bastano 2 mesi dopo una dieta priva di glutine per non incorrere in falsi negativi???"
Perché (e non so il perché) lui e' convinto che io sia celiaco e mi dice che fin quando continuero' a mangiare glutine staro' male.(importante da dire che nei mesi di dieta aglutinata io stavo allo stesso modo).
Le chiedevo un suo parere.
I sintomi sono dolore al ventre sinistro e difficolta' ad andare in bagno , poi improvvisa diarrea per un giorno e poi di nuovo difficolta' (naturalmente presenza di emorroidi)
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Il problema e' che il mio medico e' CONVINTO che io sia celiaco basandosi ESCLUSIVAMENTE sul fattore genetico. <<<

Il mio consiglio ?

Cambi medico......la sta portando completamente fuori strada.

[#4]
dopo
Utente
Me lo dicono in tanti,

Quindi posso evincere che anche lei (come lo specialista) indagherebbe sul colon irritabile???

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....