Diarrea acquosa da una settimana.

Sono un ragazzo di 29 anni che da una settimana è soggetto a forti scariche di diarrea acquosa, il mio medico di base mi ha consigliato il Diosmectal e l'antibiotico bimixin ed ha prescritto l'esame completo delle feci.

Tale esame è risultato totalmente nei parametri escludendo la presenza di batteri, virus e parassiti e loro uova (no salmonella, no sighella, no rotavirus, no adenovirus).
Gli esami del sangue mostrano un'alterazione dei transaminasi ALT e AST verso l'alto, l'emocromo è nei parametri e i globuli bianchi sono a circa 8000 (mentre solitamente li ho più bassi).

Manifesto nausea e difficoltà a mangiare nel senso che non ho fame e sforzandomi riesco a tirare giù qualcosa.La diarrea per due giorni è un po' migliorata e di colore e di consistenza ma da ieri le scariche sono riprese in modo numeroso.

Ho effettuato una visita gastroenterologica ed il medico mi ha dato da prendere gli antibiotici in versione potenziata (dose raddoppiata), sali minerali (Polase) e mi ha detto di aspettare ma vedo che la situazione non migliora.

Non ho fatto viaggi all'estero, sono solito avere una buona igiene e mi lavo sovente le mani.

Secondo voi di cosa si può trattare? E' normale che quando interrompo il Diosmectal la diarrea riprende? Si tratta di una patologia intestinale?

Potrebbe trattarsi di un'intossicazione alimentare?

Quali esami ematochimici o strumentali mi consigliate? Sono molto preoccupato, perché ormai è da una settimana che si prosegue in questo modo.
Ringrazio sentitamente tutti coloro i quali volessero rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può trattarsi di altra virosi (CMV, EBV, etc.).
Consulterei un bravo specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, provvederò a fare gli esami e poi Le farò sapere come evolve la situazione. Nel frattempo continuo la cura che mi è stata prescritto.