Reflusso... non ci capisco più nulla

Buongiorno gentili medici e grazie in anticipo Per il.servizio da voi svolto..Come si evince da consulti richiesti passati ho effettuato una gastro a dicembre 2014 risultato :reflusso gastro esofago di una certa intensità con leggerissime erosioni esofagee..cura iniziale pariet 20 mg e stile.di.vita adeguato Preciso che questa cura l'ho eseguita per 3 mesi. Fin qui tutto regolare.. dopo un mesetto mi torna il reflusso sintomi sempre uguali bruciore retrosternale a volte tosse stizzosa ;ricontattato lo specialista che mi.segue riprendo la stessa cura però appena smetto mi ritorna...io avrei dei quesiti... Dovrò praticamente a vita prendere questi medicinali?? Gli stessi presi per lungo tempo possono danneggiare fegato o reni?? Ho letto di un.certo esofago di.barret e sono in ansia...la gastro effettuata ormai è troppo.vecchia?? Dovrei secondo voi farne un'altra perché la situazione può essere peggiorata Magari in qualcosa di incurabile?? Spero che qualcuno di.voi possa tranquillizzare.... Grazie davvero!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve un'altra gastroscopia, non pensi al Barrett o ad altre patologie. Serve invece riprendere la terapia. Potrebbe trattarsi di un reflusso che necessita di una terapia più lunga.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per l'ennesima risposta ..un mio dubbio era se i medicinali potessero in qualche modo danneggiare il fegato o i Reno come detto prima...e quanto tempo passa dal semplice reflusso a qualcosa di più grave? Se così fosse....grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di farmaci ben tollerati e sicuri, che vanno gestiti però stato controllo medico. Il passaggio a qualcosa di grave può avvenire solo in caso di reflusso non trattato per per 10-15 anni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille spero davvero di risolvere al più presto.... Come sempre gentilissimo le auguro una buona giornata...cordialmente !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica....

[#6]
dopo
Utente
Slave dottore e Scusi per il disturbo volevo un altro chiarimento se possibile il dolore/bruciore che sento al centro della schiena potrebbe dipendere dal reflusso o dovrei accertarne la causa tenuto conto che un paio di mesi fa ho eseguito una visita ortopedica con esito negativo?? Potrebbe essere danneggiata qualche altra parte dello stomaco ?? Grazie è scusi ancora...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore/bruciore al centro della schiena fa parte dei sintomi del reflusso.