Evacauzione

Gentilissimi,
Sono un ragazzo di 30 anni, normopeso 72 kg ed in buono stato di salute.
Da diversi anni ho problemi di evacuazione. (Praticamente se tutto va bene, vado in bagno 2 volte a settimana).
Premetto che mia madre ha da sempre sofferto di stitichezza ed emorroidi e credo di aver ereditato da lei queste problematiche.
Nonostante una dieta sana e bilanciata, con costante assunzione di fibre ed attività fisica, le mie evacuazioni non migliorano.
Può sembrare paradossale, ma molte volte per aiutarmi devo bere caffè bollente e/o qualche alimento che mi crei disturbi di stomaco e mi permetta di liberarmi.
Non evacuare non mi crea problemi fisici, ma non avere una quotidianità credo non sia affatto normale.
Volevo cercare di indagare e magari, riuscire a risolvere questo problema.
Se potesse aiutarmi e consigliarmi sul da farsi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alvo regolare va da tre evacuazioni al giorno ad una evacuazione ogni tre giorni ....Ne ha parlato comunque con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Onestamente no dottore, ecco il motivo del mio quesito. Volevo capire su che accertamenti o terapia orientarmi per approfondire la situazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma serve un inquadramento diretto gastroenterologico.

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi permetta di servirmi della nostra precedente comunicazione.
Nonostante i sopradescritti problemi di stitichezza, da circa un mese ho diversi problemi di digestione, crampi e gonfiore addominale: oltre ad avere molta aria e come se avessi uno stimolo di evacuazione, ma senza alcun esito.
La problematica mi crea non pochi problemi ed incide notevolmente sul mio stato di salute.
Le specifico che assumo molti caffè al giorno ( almeno 5) e che inoltre mia madre soffre delle stesse problematiche nonché all’età di 50 anni ( ora ne ha 60) è diventata intollerante al lattosio.
Il che mi fa propendere per la genesi di una intolleranza.
Come mi consiglia di procedere e che tipo di testitica effettuare per ampliare lo spettro di indagine?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze da considerare sono quelle al lattosio e glutine. Da tenere conto anche della dieta FODMP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html