Ipp di nuova generazione

Buongiorno a tutti. vorrei sapere (così come mi è stato detto da un medico mio conoscente) se esistono degli inibitori di pompa di nuova generazione che hanno molti meno effetti collaterali rispetto a all'omeprazolo e derivati. ovviamente non voglio sapere i nomi commerciali, ma, possibilmente, le molecole. volevo inoltre sapere se è contemplato, tra gli effetti secondari dell'omeprazolo e esomperazolo, una sensazione di spossatezza (quasi un affanno), specialmente a stomaco vuoto. chiedo questo perché provavo queste sensazioni quando assumevo quei due farmaci (ora che ho fatto una pausa di un mese, non ho più provato quelle sensazioni). grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono nuove generazioni,
non mi risulta che sia ricompresa la <<spossatezza (quasi affanno)>>
fra gli effetti indesiderati.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP sono in linea di massima equivalenti per azione ed effetti collaterali.
Improbabile che la sensazione di spossatezza possa essere data dal farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti pare strano anche a me quell'effetto secondario di carattere "neurologico", se vogliamo, però, boh, non saprei che dire. grazie ad entrambi, comunque
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottori Quatraro e Cosentino. leggo ora nel foglietto illustrativo dell'omeprazolo che, assumendo tale farmaco, si può avere un abbassamento di magnesio nel sangue e ciò potrebbe comportare un senso di spossatezza e affaticamento. fosse forse questo il problema?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Evento rarissimo ed improbabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Effettivamente lo penso anch'io. non si capisce (sempre leggendo le istruzioni del foglietto) se si tratti di un effetto secondario raro o no. comunque sia, lo riportano per chi assume il farmaco per periodi molto lunghi. io l'ho preso appena per due mesi e mezzo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.
Si tranquillizzi
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ok. grazie

PS: per la cronaca: non sto assumendo IPP da più di 20 giorni e un po' di lieve reflusso lo avverto solo la sera, diciamo dalle 23.00 in poi o quando sono del tutto a stomaco vuoto. prendo, al momento e solo al bisogno, un cucchiaio di Gaviscon Advance e scompare immediatamente ogni sintomo