Gorgogli gastro esofagei

Buona sera, Dottore, le spiego brevemente:
Il mio problema consiste in strani gorgoglii a livello gastro esofageo, ma più avvertiti anatomicamente in regione soprasternale in prossimita della gola. Non ho eruttazioni acide (anche perché non ho mai fatto rutti in generale, proprio non mi escono), nè bruciori di stomaco. Avviene quasi sempre dopo mangiato. Questi gorgoglii mi fanno sentire come un blocco al petto/gola come se ci fosse dell'aria incastrata e, a volte, fanno partire un singhiozzo inarrestabile e molto fastidioso. Questo, non fa altro che alimentare questa sensazione di aria intrappolata e solo con una manovra che faccio riesco a sbloccarmi. La manovra consiste nel provocarmi il vomito, e anziché vomitare, libero questa aria intrappolata che esce con un rutto terribile. Quindi alla fine, il più delle volte esce solo aria (qualche volta è capitato un rigurgito completo). Dopo, il singhiozzo scompare, come anche la fastidiosa sensazione.

Aggiungo inoltre che questa sensazione si acutizza soprattuto se sono con altre persone, e nel mentre, mi porta un senso d'ansia pazzesco, e non riesco a concentrarmi più su nulla, tranne che sul problema.

Ho poi scoperto che durante il manifestarsi di questo problema, se mi metto in posizione supina, la sensazione sparisce, ma se mi rialzo dopo breve, si ripresenta.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia e tanta ......ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ha, quindi, qualche consiglio per evitare che capiti, o meglio, un modo alternativo di intervenire nel momento in cui capita? Come le ho detto non ho mai saputo fare rutti, nemmeno finti, non mi escono proprio;

Esiste qualche terapia naturale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É probabile che deglutisca aria in modo involontario.....e ciò innesca l'eruttazione. Assuma dei prodotti a base di simeticone.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Il simeticone dovrebbe aiutarmi ad avere eruttazioni, giusto?
Da che io ricordi, anche bevendo bevande molto gassate, cocacola, birra e quant'altro, NON è mai uscita aria dalla bocca, non ho più eruttazioni dall'età di due anni; mi è sempre rimasto gonfiore e di conseguenza i gorgogli esofagei di cui le ho parlato all'inizio. Tra l'altro non ho nemmeno un eccessiva flatulenza, anzi. Non so, quindi, se il simeticone possa davvero giovarmi. Ma in ogni caso farò un tentativo.
Ho il sospetto che tutta l'aria mi esca via di notte, mentre dormo, tramite emissioni silenziose dalla bocca, senza che io me ne accorga, perchè se vado a dormire con quel fastidio, il mattino seguente è tutto normale.

Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.