Ca 19.9 e ittero benigno

Salve, in occasione di un'eco transvaginale mi è stata riscontrata una falda liquida retro peri uterina e consigliato, tra le altre cose, il dosaggio dei marcatori tumorali che ho eseguito:alfafetoproteina-cea-ca 125 ok ma ca 19.9 sta a 207.80. Eseguito eco addome nulla da riscontrare ma io ho il sospetto di essere portatrice di ittero benigno in quanto nelle analisi ho bilirubina totale 2, diretta 0.39, indiretta 1.61.agli inizi di aprile ho subito un intervento alla laringe e anche in quel caso i medici mi hanno dett detto tutto ok tranne bilirubina un po'elevata; mia sorella ha lo stesso problema, io ho ritrovato mie vecchie analisi del 2004 con bilirubina indiretta a 1.55 ( in questi 11 anni sono stata benissimo, ho pure avuto un secondo figlio), non ho avuto mai pelle o sclerosi gialle; durante l'eco addome il doc mi h detto che ho una bile molto densa ma non ci sono calcoli o altro: quali esami fare per verificare questa mia ipotesi? Ed è un 'ipotesi attendibile? Mi fido molto del mio dottore ma non voglio disturbare nel
w.e. nel contempo sono allarmata per il 19.9. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non tenga conto dei marcatori tumorali, mentre potrebbe avere una sindrome di Gilbert, condizione del tutto benigna e non evolutiva che può spiegare il rialzo della bilirubina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In realtà non mi risulta facile ignorare il ca 19.9, vorrei essere certa che sia alto per tale sindrome e non per malattie gravi ( ho familiarità per cancro colon): quali accertamenti fare? Voglio dire test genetici. Comunque grazie per la tempestivita' della sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ca19.9 non viene affatto influenzato dalla sindrome di Gilbert, ma è cosa risaputa che i marcatori tumorali non vanno eseguiti come screening dei tumori. Detto questo sarà di competenza del suo medico a indirizzarla verso gli opportuni accertamenti.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi , ma ho letto che il ca 19.9 aumenta anche in caso di iperbilirubinemia, non corrisponde al vero? Avevo dedotto che potesse dipendere dal fatto che ho sempre la bilirubina indiretta sempre più alta della norma.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Ma non per valori così bassi ........