Screening cancro colorettale

Gentile Dottore, vorrei sapere come considera per lo screening del cancro colorettale il Test Septina 9 nei confronti del comunissimo ricerca di sangue occulto nelle feci. Gradirei conoscere l'attendibilità del Test Septina 9 e come mai ha un costo così elevato (circa 200 €).
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come molti nuovi tests ha costi di esecuzione maggiori,
ha una specificità molto elevata
ma ovviamente non può
sostituirsi al gold standard: la colonscopia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Lei parla di una specificità molto elevata e a questo punto devo chiederLe: stabilito che la ricerca di sangue occulto nelle feci è un esame ormai superato, tante e tali sono le variabili che possono influire sul risultato, non ritiene che un esito negativo del Test Septina 9 eviti di effettuare una inutile colonscopia (sempre nell'ottica di uno screening di massa) ?
Sbaglio a pensarla così ?
In attesa di una sua gradita risposta La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non è così!

Nei cancri (iniziali) in stadio I, seppur discreto, il DR (detection rate, ovvero il rapporto tra soggetti affetti risultati positivi al test e numero totale di soggetti affetti) è superiore a quello del SOF ma non raggiunge il100%.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale risposta e La saluto cordialmente.