Gli esami del sangue

Salve. A novembre ho fatto gli esami del sangue per una sospetta celiachia, che sono risultati negativi. Mi son stati prescritti anche gli esami genetici ed è risultato presente l' HLA DQ8. A gennaio mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio, da allora la mia alimentazione è priva di alimenti contenenti lattosio, sostituiti con alimenti ad alta digeribilità o prodotti con latte di soia. Da circa due mesi noto gonfiore addominale, crampi e meteorismo intestinale dopo avere digerito alimenti contenenti glutine. Potrebbe trattarsi di celiachia nonostante gli esami di novembre fossero negativi o si tratta di sensibilità al glutine?
Grazie-
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la titolazione degli anticorpi per la celiachia ? Se questi sono stati negativi allora potrebbe trattarsi di una sensibilità al glutine non celiaca.

Ecco un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, sempre a novembre, ed erano risultati negativi. Il medico mi ha prescritto nuovamente gli esami, insieme alla vitamina b12 e all'acido folico. Nell'ultimo periodo i sintomi sono peggiorati, soffro spesso di stomatiti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tenga in considerazione la "sensibilità" al glutine.

[#4]
dopo
Utente
In caso di sensibilità al glutine l'alimentazione deve essere assimilata a quella dei pazienti affetti da celiachia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Bisogna alimentarsi da celiaco.