Fegato, cisti, tumore

Salve ho fatto una urotac per contrasto per vedere un calcolo al rene ma poi ho scoperto quanto segue:
fegato di volume regolare e a densità disomogenea per la presenza di alcune microformazioni simil-cistiche al Iv ed al Vi segmento e di areola ovalare di 8mm tra V e VIII segmento ad impregnazione tendezialmente tardiva, simil-angiomatosica.
Tronco portale di calibro regolare, normalmente pervio.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate .
colecisti distesa, litiasica e a pareti ispessite.
Milza, pancreas e surreni nei limiti.
Tra III porzione duodenale e vena cava inferiore si apprezza una piccola (7mm) formazione ovalare ipervascolarizzata di non univoca interpretazione(neuroendocrino?Gist? altro?).
Reni in sede, ipotrofico il destro ed ipertrofico il sinistro senza immagini calcifiche riferibili a calcoli. Conservata la funzionalità escretoria senza segni di urostasi, bilateralmente.
Utero a densità disomogenea
Non evidenza di significative linfoadenopatie addomino-pelviche.

Ora quello che mi interessa sapere è se ho qualcosa di grave al fegato tipo un tumore e se ce qualche esame in particolare che posso fare.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fegato "tranquillo" con cisti ed emangioma, colecisti con calcoli. Da valutare la formazione in prossimità del duodeno.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho fatto la risonanza e il risultato è quanto segue:l'esame RM dell'addome e della regione pelvica, eseguito secondo i piani di acquisizione assiali, con valutazione trifasica della perfusione del parenchima epatico prima e dopo somministrazione e.v di mdc paramagnetico, ha mostrato:
-fegato volumetricamente nei limiti a struttura parenchimale e conservata ma con visibilità nel territorio del V segmento, di una formazione nodulare di circa 6mm di diametro massimo riferibile in prima istanza ad angioma .
-pervi i principali tronchi venosi del sistema portale senza visibilità di immagini endoluminali di alterato segnale a significato patologico.
-Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate . Litiasi della colicisti.
-Pancreas morfovolumetricamente nei limiti ed a regolare intensità di segnale.
-Milza regolare per morfologia e dimensioni, a struttura parenchimale conservata.
-Dismetria dei reni per ipotrofia del destro pur con normale rappresentazione dell'indice cortico-midollare bilateralmente. Non dilatazione delle cavità escretrici calicopieliche.
- Surreni morfovolumetricamente nella norma
-Regolari per calibro e decorso i grossi vasi addominali retroperitonali che non presentano significative alterazioni del segnale endoluminale riferibili ad anomalie del flusso ematico.
-Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari paraortiche, paracavali, del tripode celiacoe dell'asse mesenterico.
-Vescica normodistesa, a pareti regolari, esente da lesioni di tipo infiltrante e/o vegetante. Contenuto endoluminale omogeneo.
-Utero morfovolumetricamente nei limiti, normoanteroversoflesso. endometrio normorappresentato ed a regolare intensità di segnale con regolare aspetto della zona giunzionale che non presenta significative soluzioni di continuità.
Struttura miometrale conservata.
-Regolare aspetto della cervice uterina, senza significative alterazioni di morfologia ed ampiezza a carico del canale .
-Piccola falda fluida nel recesso di Douglas.
-Parametri congesti con ectasia e tortuosità dei vasi venosi.
-In sede annessiale sinistra si apprezza formazioone rotondeggiante di circa 19mm di diametro massimo, compatibile con corpo luteo mestruale: utile rivalutazione del reperto a distanza di tempo.
Nulla a carico dell'annesso di destra.
-assenza di immagini di alterato segnale da riferire a significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari pelviche.

Dottore da come puo' leggere non ce nessun accenno al fatto della formazione ovalare nella terza porzione del duodeno e vena cava inferiore, quindi si sono sbagliati? anche perche', correggetemi se sbaglio, i linfonodi sono nella norma, se c'era qualcosa si sarebbero ingrossati.Lei cosa ne pensa?
Mi fido molto del Suo parere che è sempre molto preciso e affidabile.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra che bisogna dare affidamento alla RMN. Quindi starei tranquilla.