Diverticolosi del sigma

Gent.mo Dott. Felice Cosentino, le chiedo questa consulenza per tranquillizzarmi e consigliarmi in merito. Il sottoscritto in data 17 Giugno 2015 si è sottoposto ad un esame per rilevare il sangue occulto nelle feci,riscontrate molto scure, il risultato " POSITIVO",- la Sideremia valore 110- la Hgb 13,2 g/dL -tutti gli esami EMOCROMOCITOMETRICO TUTTI NELLA NORMA.Immediatamente il mio medico di famiglia mi ha fatto subito eseguire una Gastroscopia
eseguita Esofago e cardias normali. Stomaco,bulbo e II duodeno normali. Conclusioni:ESAME NORMALE. Per la Colonscopia :Esame condotto dal margine anale al fondo cecale. Si descrivono numerosi Diverticoli non complicati del sigma.Normali i restanti tratti esaminati.Conclusione: DIVERTICOLOSI DEL SIGMA.Interpellato un chirurgo, consigliato dal mio medico di famiglia mi ha prescritto per i primi 10 giorni 2 compr.al dì PENTACOL 800,poi per altri 10 giorni NORMIX 200 mg 2 al dì ed infine per altri 10 giorni VSL #3 1 al dì.DIETA evitare FRITTI-PASTI PICCANTI ( i miei preferiti) -SPEZIE- CONSUMO DI PASSATE DI VERDURE- TUTTO CIO' CON SEMI E SEMINI- BERE ACQUA ABBONDANTEMENTE. Resto in attesa di un Vostro riscontro per l'alimentazione e per il post terapia, Ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha alcuna sintomatologia addominale non deve seguire alcuna terapia medica, ne tanto meno deve seguire una dieta ristretta . In ogni caso nella diverticolosi non bisogna escludere gli alimenti con semi:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)