Reflusso, ernia iatale e sincope

Salve, come da oggetto, vi espongo in breve la mia problematica.
Sono un maschio di 34 anni, pratico regolarmente attività sportiva e palestra, non sono sovrappeso.
Anni fa, (all'incirca 2007/2008), a seguito di una gastroscopia e colonscopia, fatte solo per controllo, dato una familiarità per il tumore al colon, ho scoperto di avere una piccola ernia iatale.
A dir la verità non ho dato troppa importanza a questa cosa, anche perché all'epoca non avevo assolutamente nessun sintomo.
Nel corso degli anni ovviamente ho iniziato a soffrire di reflusso, che tengo a bada con Nexius 40mg o con il Gaviscon.
Recentemente però ho avuto due episodi che mi hanno fatto preoccupare parecchio.

Il primo, risalente a maggio 2015, dopo una cena con amici, giro per locali ecc..mi sono messo a letto ed ho avvertito un bruciore fortissimo allo stomaco, (ero in vacanza e sfortunatamente non avevo nessun gastro protettore al seguito), nel corso della notte ho vomitato parecchie volte, notando fra l altro che a distanza di ore dalla cena, l ho rimessa quasi per intera...il giorno dopo avevo qualche linea di febbre (circa 37), e per i giorni successivi ho sofferto di spossatezza, nausea, capogiri e dolori allo stomaco che ho cercato di tenere a bada con il Donperidone.
Passato qualche giorno tutto è tornato alla normalità.
Il secondo episodio risale a qualche giorno fa, ero a cena, all'aria aperta, quindi senza caldo eccessivo, durante tutta la cena ho bevuto esclusivamente un drink ordinato almeno mezz'ora prima, quindi non congelato. A fine cena, senza essermi alzato dalla sedia, ho iniziato ad avere ipervenitlazione, sono svenuto per circa 30 secondi, mi sono risvegliato in un bagno di sudore. Ora dopo quasi 3 giorni da quest'episodio, ho esattamente gli stessi sintomi della prima volta, nausea, capogiro e lieve maldistomaco, con un senso di pesantezza dietro lo sterno come accaduto la prima volta (ma quest ultimo non è comunque paragonabile alle fitte dovute al bruciore di stomaco).
Il mio medico personale pensa possa essere tutto legato, per ora mi ha prescritto un Rx addome con mezzo di contrasto, per poi, nel caso, approfondirlo con una gastroscopia o in assenza di sintomi, andare a ricercare le cause in altri ambiti fisiologici.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi sembra comunque che tali episodi siano legati all'ernia o al reflusso. Potrebbero anche essere episodi (diversi) contingenti, ma senza una base comune. Ovviamente, é bene approfondire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirvi un altra cosa importante, ormai da qualche mese, ovviamente seguito da un urologo, cerco di combattere una prostatite dovuta ad eschirichia coli, ho finito giusto due settimane fa la terapia con la norfloxacina (2 al di x 1 settimana).la prima terapia, che non ebbe effetto fu fatta con il ciproxin 1000 per una settimana. Fra una settimana rifarò le analisi per constatare se l infezione persiste ancora.
Non so se possa esserci un qualche collegamento, devo dire che durante il primo episodio (quello dei vomiti) ho notato che avevo un forte tremore che avvertivo nella zona inguinale, scomparso poi la mattina seguente. In questi giorni, proprio dal giorno dell episodio della sincope, il tremore, anche se in forma molto ma molto lieve, si è ripresentato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É difficile collegare il tutto e via web diventa improponibile.

[#4]
dopo
Utente
Ho comunque notato che prendendo il peridon sto meglio, dolori allo stomaco, capogiro e nausea diminuiscono parecchio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi può continuare con tale farmaco ......

[#6]
dopo
Utente
Allora, ho eseguito un RX addome baritato, anche in posizione di beri...nn ricordo il nome (coricato a pancia in su con la testa piu in basso rispetto alle gambe)e non è risultato assolutamente nulla.
Ho eseguito esami del sangue completi, prostata, tiroide, tutti i valori sono entro la norma.
Continuo comunque ad avere episodi di giramenti di testa e capogiro con tremori alle mani, sto tenendo sotto controllo la pressione ma risulta essere sempre attorno ai 125 89
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto negativo e i disturbi non solo legati al tratto gastrointestinale.