Fecaloma?

Buongiorno dottori,
ho un problema nel defecare questi giorni: praticamente sento lo stimolo, e sento di avere molte feci "dentro l'ano". Ieri mattina non riuscendo ad espellerle ho iniziato sotto consulto del medico di famiglia a prendere 1 bustina di movicol e ieri son riuscito ad espellere 2 noci di feci. Ho iniziato anche a mangiare molta verdura e sto bevendo molto. Ma stamattina uguale a ieri mattina: sento lo stimolo, vado in bagno e, scusate la schiettezza, le feci son dure, ma pian piano escono, ma nonostante escano non si "rompono" e non riesco a farle "cadere". Cioè escono e rientrano. Cosa è un fecaloma? Devo farmi un clistere oh basta che aspetto che il lassativo inizi a fare effetto? Grazie del consulto e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un fecaloma e per ammorbidire le feci può aumentare la dose (2-3 bustine) del polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta Dr.Cosentino. Allora se non è un fecaloma porterò pazienza non aumentando la dose di lassativo dato che sono abbastanza restio nel prendere qualsiasi forma di farmaco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, diciamo che sono riuscito a prendere un "campione" di feci su della carta igienica. E risultano cremose e disidratate,tipo colla , non penso che ulteriore lassativo farebbe bene a queste feci già formate. Cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Tra l'altro son riuscito a defecare una palla, grandezza di una polpetta, che fuori era umida, ma dentro era dura e "piena" di feci.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ë lei che deve decidere sulla necessità del lassativo.....Se l'evacuazione é sufficiente allora non ci sarà necessità.