Ulcera e compressione su parete dello stomaco

Buon giorno, ho effettuato una gastroscopia in seguito a forti dolori allo stomaco e mi sono state trovate 2 piccole ulcere di 3 mm e tracce di ematina, per il resto tutto nella norma.
Questo spiegherebbe i dolori che ho, ma dalla gastroscopia è emerso anche una compressione esterna all'altezza della bocca dello stomaco. Volevo sapere che cosa potrebbe essere a comprimere la bocca dello stomaco . La mia paura è che possa essere un carcinoma sulla parete esterna dello stomaco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà che se non è stato in grado di fare diagnosi l'endoscopista che ha eseguito l'esame, difficilmente si può fare a distanza via web.
La cosa più sensata è quella di parlarne con il curante ed eventualmente eseguire una TC addome.
Il carcinoma dello stomaco "nasce" da dentro e non all'esterno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, in efffetti l'endoscopista non vedendo dalla gastroscopia il motivo di questa comrpessione esterna, ha consigliato di fare una ecografia e ora sto aspettando .
La mia curiosità sta nel sapere le eventuali possibili cause di una compressione esterna alla bocca dello stomaco, come per esempio un carcinoma, un'ernia, un organo ingrossato o un trauma da parto avuto 2 anni fa, ecc.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non sapendo la situazione anatomica non posso dire nulla!
[#4]
dopo
Utente
Ovvio, ma non pretendo nemmeno una diagnosi così via web, volevo solo sapere cosa ci può essere anatomicamente nel corpo umano che può comprimere la bocca dello stomaco.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Accanto allo stomaco c'è il fegato, il pancreas, linfonodi......
ma questo non credo che la aiuti.....
[#6]
dopo
Utente
OK, allora è meglio che aspetti di fare la eco, da quella dovrebbero dirmi qualcosa di preciso sul mio caso.
Ma secondo lei sarebbe meglio fare una tac invece di una eco ? Dalla tac non si vede molto meglio la situazione ?

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Già le consigliai la TC in precedenza.