Diarrea persistente da diversi mesi

Buonasera,
Da pasqua ho avuto episodi ricorrenti di diarrea, fronteggiare con il medico di base con la classica cura, fermenti laici ecc.. visto che ero recidivo mi prescrive una visita specialistica.
Diagnosi colon irritabile e ulteriori analisi di routine + per sangue occulto calproctina es.colturale antigene CA 19-9.
Tutto ok escluso la ferritina 359,83 anziché 300. Ferro ok sideremia e ves ok. Farmaco prescritto pentacol 800 , 2 al dì. Dopo una settimana andata bene mi sveglio il lunedì con forti scarica di diarrea, bloccate con il normix. Da allora la situazione è peggiorata tanto che oggi ho richiesto confronto con il g.a. il quale ha sospeso il pentacol e prescritto 2 normix +× 5 gg. +prolact start x 14 gg.= Diagnosi colon irritabile probabile azione virale.
La colonoscopi non l'ha ritenuta ancora attuabile se non passa a settembre verrà effettuata.
Io sono preoccupato perché non neve do fine ed è diventata invalidante x il lavoro e per la la vita sociale.
Vorrei sapere un vostro parere in merito grazie anticipatamente Sergio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei la colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.Favara Grazie per la sua pronta risposta.
La colonoscopi era già nelle mie intenzioni .
Non ho insistito con il G.E. perché sembrava che volessi contraddire, la fiducia tra medico e paziente è fondamentale
altrimenti è inutile consultare uno specialista se poi non condivido.
Avevo bisogno di rassicurazioni in quanto questa situazione mi deprime enormemente!
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Come da precedente richiesta consulto, a tutt'oggi non ho trovato ancora una soluzione valida!
Come indicato nel precedente consulto ho seguito la cura ed in quella settimana sono stato in vacanza, in modo che un ambiente più sereno potesse creare i presupposti psicologici per un eventuale motivazione ansiosa.
Ma non c'è stato niente da fare! Al 5°giorno di normix e prolactis start avevo ancora scariche di diarrea mattutine.
Al 6°giorno ho avuto un miglioramento per 3 giorni con feci normali, solita sensazione di gonfiore dopo pranzo e cena,
Ho comunque seguito una dieta leggera evitando latte derivati e pasta e derivati vari.
Ma ecco al momento del viaggio ricerca presentarsi la diarrea
Bloccata con il normix.
Oggi mi sono svegliato con lo stesso problema.
Il dottore nell'ultimo consulto,dietro mia insistenza, mi ha confermato che a settembre avremmo fatto la colonoscopia.
Ma io nel frattempo cosa faccio? Un altro mese in queste condizioni?
Ho perso 8 kg in 3 settimane (a causa della dieta ferrea) e questo è l'unico lato positivo!
Il fatto di dover affrontare gli spostamenti per andare a lavoro,
Perché vivo a Napolia lavoro a Salerno) mi mettono ansia peggiorando il tutto.
Possibile che non c'è una soluzione?
Come posso fare?devo chiedere un nuovo consulto e ricominciare tutto da capo?
Sinceramente sono avvilIto?
Grazie per il tempo che.mi dedicherete.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un eventuale anticipo della colonscopia va concordato con chi la segue.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Favara,
Il problema è che il dottore che mi ha seguito è in ferie,
per cui la mia difficoltà è nell'attesa di un nuovo consulto!
La mia preoccupazione è su come affrontare un mese in questo stato!
Posso mai prendere farmaci per bloccare la diarrea ogni volta che esco?
Lo so che queste cose capitano sempre nei giorni di festa e nel mese di Agosto!
Ma ci dovrà pur essere un modo per alleviare il sintomo!
Posso continuare a prendere all'occorrenza normix oppure imodium?
Almeno per non compromettere anche la mia vita sociale per il periodo di Agosto.

Grazie e scusatemi per lo sfogo!
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere ragionevole ma se non si risolve senta il parere di un altro collega.