Calprotectina sospetta

Salve. Qualche giorno fa, per bruciori allo stomaco, ho effettuato esami del sangue e delle feci, ed anche una gastroscopia. Il risultato della gastroscopia è stato ernia iatale. Il dottore, controllando gli esami, mi ha detto che non c'è alcun problema, ma ci sono alcuni valori che non mi sono chiari. AGA IgG, AGA IgA, Eu-tTG-IgA e IgE totali tutti negativi, IgA assenti, ma il valore che non capisco è la calprotectina nelle feci che è segnato tra 15 e 60. La nota sotto al valore riferisce che se la calprotectina è a livelli elevati (>15) ci sono delle infiammazioni acute o croniche. Vorrei un chiarimento. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Teoricamnete dovrebbe essere così, ma non sempre il dato corrisponde ad una patologia del colon. Bisogna , nella valutazione finale, tenere conto anche della sintomatologia.

Quali sono i suoi disturbi intestinali?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gli esami mi erano stati prescritti dal gastroenterologo per capire di più sui continui bruciori di stomaco, non per problemi legati all'intestino. In seguito ho fatto la gastroscopia e mi è stata trovata l'ernia. Non capisco perché nelle analisi tutto è negativo o assente e questo valore invece è superiore a 15...non avendo alcuna competenza, questo valore è preoccupante? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avendo sintomatologia intestinale il valore della calprotectina non lo considererei.