Esofago di barrett con displasia

Buonasera. Mio marito (71 anni - diabetico trattato con Metformina 1000 - portatore di Stent per pregresso infarto - portatore di endoprotesi per esclusione di AAA - in cura da 8 mesi per cancro alla vescica) si è sottoposto a gastroscopia (esofagogastroduodenoscopia) a causa di una anemia refrattaria alle comuni cure.
Nel corso dell'esame è stato subito ipotizzato l'Esofago di Barrett e sono stati eseguiti prelievi nell'esofago, stomaco e duodeno.
Oggi abbiamo ritirato il referto istologico che parla di H. Pylori assente e frammenti di mucosa gastrica e duodenale esenti da alterazioni istologiche di rilievo. Per il duodeno c'è invece la seguente diagnosi: << Frammenti riferibili alla giunzione-colonnare con epitelio ghiandolare metaplastico di tipo intestinale. È presente aspetto iperplastico delle cripte metaplastiche con note di displasia epiteliale limitata alle sole cripte con maturazione superficiale. Sono presenti immagini di microerosioni superficiali ed infiltrato infiammatorio della lamina propria. Tale aspetto istologico configura un quadro cosiddetto “indefinito per displasia” (classificazione di Vienna). Si suggerisce stretto follow-up >>.
Cortesemente, vorrei essere aiutata a capire di cosa si tratta.
Mi piacerebbe molto il giudizio del Dott. Cosentino, se fosse possibile.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima sarebbe importate per una una risposta precisa avere anche la descrizione della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno, Dott. Cosentino! Già un’altra volta lei è stato così cortese da rispondere a tutte le mie domande ed io l’ho sempre pensata con estrema gratitudine.
La ringrazio anche questa volta e le trascrivo qui di seguito il testo della gastroscopia di mio marito:
<< ESOFAGO: mucosa normale. Giunzione esofago-gastrica situata a circa 39 cm dall’arcata dentaria superiore, risalita di circa 2 cm. rispetto allo iato diaframmatico. Si osserva una risalita a fiamma della mucosa di circa 2 cm. come per esofago di Barrett (C2 M4 secondo la classificazione di Praga) su cui si effettuano biopsie >>
Per lo stomaco sono state effettuate biopsie sia alla mucosa del corpo/fondo sia a rilevatezze di qualche mm. riscontrate in punti diversi, ma tutte, come le ho scritto, sono risultate “esenti da alterazioni istologiche di rilievo”. Soprattutto (ogni tanto una buona notizia) è stato escluso che lo stomaco sia la causa della persistente anemia.
Rimango in attesa e la ringrazio infinitamente. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Indefinito per displasia significa non chiara displasia probabilmente in quanto ci sono fenomeni infiammatori in atto che possono essere controllati con gli antisecretivi. Ad ogni modo si tratta di un Barrett corto con scarsa o nulla tendenza evolutiva. Utile un futuro controllo endoscopico (6 mesi).

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Stavo aspettando la sua risposta, dottore! Grazie davvero!!!
Negli ultimi due anni ci sono cadute addosso tante e tali tegole da farci diventare negativi e timorosi oltre misura.
Le sue rassicurazioni sono per noi preziose!!!
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.