Intorpidimento fianco sinistro

Salve gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni e soffro di IBS.
Da qualche giorno mi sono accorto di avere una sorta di Intorpidimento, come un formicolio al lato sinistro del fianco che inizia proprio sotto le costole di fianco allo sterno e finisce a lambire tutto il fianco. Secondo voi di cosa si tratta? Ho anche provato a sentire se in quella zona ci fosse qualcosa ma forse così facendo ho fatto di peggio...
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Soffrendo di IBS potrebbe trattarsi di meteorismo (gas intestinale ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
In effetti soffro anche di meteorismo ma questo fastidio è abbastanza strano, perché è come se coinvolgesse la pelle/muscoli. Magari devo chiedere ad un altro collega?
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo aspecifico. Attenderei il decorso per capirne di più. Potrebbe comunque essere transitorio.....

[#4]
dopo
Utente
Ok,allora la aggiorno. Anche se per adesso tutto come prima.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Questo fastidio persiste ancora. Dottore io ho avuto mio padre che è morto di tumore al pancreas quando avevo otto anni e ho letto che esordisce con questi dolori aspecifici. Non so cosa pensare ma il dolore sembra localizzato nei pressi dell'ultima costa a sinistra ma se tocco non dà dolore. Cosa devo fare,devo anche partire per le vacanze, sono troppo proeccupato
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso assolutamente al pancreas, ma per sua tranquillità potrebbe eseguire un'ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Ho già effettuato un'ecografia addome completo in aprile, come parte dei controlli che effettuo ogni anno per i miei precedenti familiari, e tutto era apposto. Potrei rieseguirne un'altra a settembre, vista la partenza imminente. Lei dice che non devo preoccuparmi di patologie più gravi?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha già fatto l'ecografia non ha senso ripeterla e non penserei a patologie importanti.

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore a distanza da un mese questo fastidio è ancora lì. Durante le vacanze, forse distratto, è come se non fosse stato così persistente. Cosa devo fare? Ho notato che all'altezza del fastidio sulla pancia ci sono delle pieghe rossastre..magari è dovuto a quello?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rapporto con le pieghe rossastre....

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Non riesco proprio a capire di cosa possa trattarsi allora..
[#14]
dopo
Utente
Dottore provo a fare un breve riepilogo di questo fastidio.
Allora, il dolore è localizzato in un punto che fa male quando compresso. Il punto si trova praticamente poco più sotto dell'ultima costola sinistra in una posizione centrale non defilata, insomma quasi sotto allo sterno. Come detto se comprimo sento dolore e ogni tanto mi capita di avere fitte di qualche secondo in quella zona. Il dolore è comparso all'improvviso assieme ad uno sulla parte alta della schiena a seguito di un movimento brusco. Pensavo che la causa fosse muscolare e ho applicato per circa una settimana Voltaren ma niente. Poi sono andato in vacanza e, complice forse il fatto che fossi distratto, il dolore serbava essere quasi scomparso. Ho effettuato,come detto, una eco ad Aprile e non c'era niente. Vado in bagno regolarmente, non ho febbre,inappetenza niente di niente.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È difficile via web arrivare ad una diagnosi sul dolore addominale, ma da come descrive il disturbo potrebbe essere muscolare.