Alvo alterno da un mese

gentili dottori,

vi espongo il mio ennesimo problema, e vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta (negli ultimi anni "purtroppo" vi ho chiesto vari consulti!).

vivo a madrid e da circa un mese, dopo esser tornato da un viaggio di lavoro di una settimana in francia, ho alvo alternato. inizialmente feci molli e chiare con muco per una settimana, poi sono andato dal medico che mi ha prescritto una dieta di riso in bianco, pollo prosciutto cotto patate etc... e da lì ho notato leggerissimi miglioramenti. dopo qualche giorno ho addirittura avuto due episodi di feci caprine . tuttavia non appena ho ricominciato a mangiare normale, di nuovo ho avuto diarrea a feci molli chiare con muco, ed ancora feci dure e caprine per un paio di giorni dopo aver ricominciato a mangiare in bianco.
premetto che: ripensandoci da qualche mese alternavo feci molli a pezzetti (ogni tanto) a feci normali (quasi sempre); che negli ultimi mesi ho cominciato a mangiare moltissima verdura (quasi vegetariano!) per il caldo che sento; che 3 anni fa, causa emorroide e ragade anale (quest'ultima ce l'ho tuttora ed ogni tanto mi esce del sangue rosso nel defecare), ho preso bustine di plantago ovata per un anno e mezzo per facilitare la defecazione e far rientrare l'emorroide esterna; che otto anni fa per una diarrea che durava da 15 gg il mio medico di famiglia mi fece fare una colonscopia che risultò del tutto negativa.
ora il mio medico di famiglia mi ha prescritto normix (che sto prendendo da 5 gg) e delle analisi del sangue, che sono risultate nella norma; ed infine dopo l'ultimo consulto mi ha prescritto una colonscopia, che farò il 24 agosto.

attualmente, negli ultimi giorni sto facendo solo poche feci e filiformi, a matita, chiare e di consistenza morbida, associate a po' di muco bianco-giallastro; ogni tanto (per esempio quando maggio il melone) ho dei dolori come "a cerchio" al livello dell'addome. premetto che ho sempre avuto abbodante fatulenza ma senza mai soffrirne, associabile secondo il gastroenterologo che mi fece la colonscopia otto anni fa, al fatto che ho una intestino come una "porta di calcio" dritto e spigoloso quando flette (tanto che la colonscopia, anche per colpa di una infermiera che non mi aveva sedato adeguatamente, mi fece abbastanza male quando doveva passare dal colon discendente a quello traverso e poi a quello ascendente).

detto tutto ciò, volevo sapere da voi se sono presenti possibili rischi di una poliposi/tumore dopo 8 anni dall'ultima colonscopia negativa e se devo continuare con questa dieta "in bianco" fino al 24 agosto...premetto che in famiglia mia zia circa 30 anni fa ebbe un tumore al colon quando aveva sui 25 anni, e che a mio padre 10 anni (aveva 67 anni) durante una colonscopia a seguito di diverticolosi, gli furono trovati polipi molto piccoli, subitamente asportati e nemmeno sottoposti ad esame bioptico.

grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore!!
... appare un quadro classico di Colon Irritabile.

SI tranquillizzi

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

la ringrazio per la pronta risposta.

per quanto riguarda la dieta da seguire da qui al 24 di agosto (togliendo ovviamente i giorni anteriori di preparazione alla colonscopia), posso aggiungere qualcosa o devo continuare a mangiare sempre banane, riso in bianco, tacchino e pollo, prosciutto cotto e patate?
con il caldo che fa qui a madrid (con picchi di 41 gradi), vorrei poter rispolverare di tanto in tanto il sapore di una verdura, o della frutta...ovviamente riguardo agli alcolici ci ho messo una pietra sopra da quando sto così (sono un normale consumatore di alcool).

la ringrazio anticipatamente per la risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

la ringrazio ancora una volta per la preziosa e celere indicazione. Leggerò con piacere ed interesse l'articolo!

Buona giornata.