La mia più grande paura è l'esofago

gentili dottori, sono un ragazzo di 30 anni. circa 3 anni fa in seguito ad alcuni livei disturbi (eruttazioni continue) ho deciso di eseguire una gastroscopia il cui esito è il seguente: esame condotto fino al duodeno II porzione, esofago regolare nei 2/3 superiore, presenza di piccola ernia iatale di scivolamento e esofagite A (los angeles), reflusso gastroesofageo. stomaco con lago mucoso limpido, con pliche regolari e diffusa iperemia della mucosa. piloro regolare bulbo e duodeno discendente senza patologie degne di nota.
ora leggendo su internet delle varie complicanze dovute al reflusso la mia più grande paura è l'esofago di barret che porterebbe ad un tumore esofageo. credete che si possa essere formato a distanza di 3 anni senza che io abbia mai sofferto tra l'altro di bruciori o disturbi?vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo di no.

SI tranquillizzi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie il problema è che io sono un soggetto molto ansioso allora ho anche paura che l'endoscopista possa non essersi accorto della sua presenza,è possibile?inoltre volevo sapere se l'esofagite a potrebbe evolversi verso questa ipotesi.grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sfiducia è un approccio sbagliato! ... al punto che avrebbe sfiducia anche di un secondo endoscopista ... e via discorrendo.