Allungamento schiena esercizi per lieve scoliosi sx dolore viscere

Buongiorno Carissimo Dott. Cosentino e tutti i suoi colleghi.
Con la presente vi chiedo gentilmente un piccolo consulto a riguardo degli esercizi di ginnastica che faccio per allungare la mia schiena che, purtroppo ha una lieve scoliosi pronunciata verso sinistra.
Difatti avendo questa scoliosi verso sinistra, ho l'addome un po asimmetrico, vendendomi da davanti si vede chiaramente che le costole e la parte dell'addome e torace sinistra sia più alta della destra.
Avvolte faccio degli esercizi di allungamento della schiena e quando faccio essi sento dei dolori sotto le costole sinistra come se esse toccassero qualche organo e provoca questo dolore.
Questa mattina ho provato ad allungarmi ed ho sentito un lancinante dolore da dietro dalla schiena verso in avanti passando l'addome sx.
Queste fitte e dolori sono provocati dalla scoliosi che va a toccare qualche organo interno?
Il mio medico di base mi ha detto che questa cosa è possibile e me la tengo cosi, perché già faccio ginnastica e nuoto e non posso fare altro ormai alla mia età.
Il fatto che questi dolori avvengono quando mi allungo o muovo la schiena mi fa supporre che dipenda da essa , ma volevo un vostro parere di cui mi fido molto.
Grazie mille e buona fine estate a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun organo interno, ma solo un problema osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino, veloce e affidabile come sempre.
Buona fine estate!
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, approfitto della sua pazienza e competenza per una piccola curiosità.
Essendomi dimagrito abbastanza e messo in ottima forma (-10kg) ora peso 82 kg per un altezza di 1.84 cm, ho notato che alla parte finale dello sterno c'è una protuberanza mobile.
Andando dal mio medico di famiglia visitandomi, mi ha detto che questa cartilagine si chiama processo xifoideo e che non va assolutamente toccata perché potrebbe danneggiare organi interni.
Io prima della visita ,ci ho giocai un po di volte facendola "scrocchiare a destra e sinistra, e pigiandola oltre ai classici scrocchi, effettivamente sentivo un po di dolore come fitte sia a dx e sx dell'addome alto e cosi sono andato a farmi visitare con quella risposta.
Ma è davvero possibile che facendo dei traumi su quella cartilagine si possa compromettere qualcosa a livello viscerale?
Mi sembra un po esagerato, ma cmq non la tocco più.
Cmq avvolte mi scrocchia da solo anche facendo attività fisica o facendo esercizi di ginnastica.
Grazie mille come sempre :)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no......Impossibile ogni problema ad organi interni .

[#5]
dopo
Utente
Caro Dottor Cosentino riapro questo consulto, per non aprirne un altro ,per chiederLe gentilmente sempre una informazione su un sintomo che appare quando faccio un intensa attività fisica.
Da circa un anno mi sono appassionato molto alla corsa,(2-3 ucite a setimana sui 7km di traggitto 6min/km) ma avvolte noto un problema che mi fa fermare durante la corsa o stringere davvero i denti per andare avanti.
Il problema è quello che sulla parte dell'adome sx dall'ombelico e la parte bassa sx comincio avere delle fitte e un dolore e se spingo provoca dolore non sentendo spasmi.
Io come dissi in altri post, soffro di emorroidi e di un prolassio retto mucoso che avvolte mi da il problema di ano umido con uscita di muco trasparente e residui di feci.
Noto che il dolore capita spesso quando vado a correre e prima dell'attività ho defecato, stessa cosa dell'ano umido succede solo dopo aver defecato in maniera importante.
Se rallento un po la corsa o faccio una pausa il dolore scompare.
In altri post, oltre alla emorroidi, mi hanno definito un paziente colitico, ma dalla colonscopia di 5 anni fa non è emerso nulla tranne quel prolasso che prima o poi dovrò correggere chirurgicamente,
Altro indizio, quando finisco l'attività tutto passa e effettuo parecchia aria che di solito ne faccio molta, quindi soffrendo anche di aerofagia.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille e buona giornata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Sono normali reazioni intestinali. Non vi é indicazione ad eventuali terapie o accorgimenti.