Nodo alla gola - reflusso - barrett

Buongiorno
da qualche giorno soffro di un malessere che non riesco bene a definire al altezza del pomo dAdamo.
Sento come un nodo alla gola e sento "freddo" alla gola la sensazione e' proprio di freddo che si estende anche fino al petto.
Nel 2010 mi e' stato diagnosticato (non istologicamente) l esofago di Barrett e l anno scorso mi e' stato confermato dalle biopsie.
Ora tra un mese dovro' effettuare gastro di controllo, e se tutto andra' bene ogni 3 anni dovrò' ripetere la gastro per monitorare la metaplasia.
La cura che mi e' stata data dallo specialista e' PPI a $0mg la mattino...a vita...mi e' stato detto.
Chiedo gentilmente un vostro parere su questi sintomi di questi ultimi giorni alla gola....ho solo fastidio non ho problemi a deglutire e mangiare ma mi sveglio e vado a letto con questa sensazione molto molto sgradevole soprattutto per il fatto che la riconduco ad un probabile reflusso e mi preoccupo per il Barrett.
Quanto ci si deve preoccupare per la presenza di esofago di Barrett e' così facile che la metaplasia degeneri???
Aggiungo che da tempo ho anche problemi intestinali che dopo svariati anzi tutti gli esami del caso lo specialista ha collegato ad un probabile colon irritabile
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, i sintomi sono molto compatibili con uno stato ansiogeno...

Per darle una risposta concreta sul Barrett dovrebbe riportare la descrizione della gastroscopia e dell'esito istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Di seguito le riporto l esito della gastro per quanto riguarda il Barrett:
mucosa di tipo cardiale giunzionale sede di flogosi cronica e focale metaplasia intestinale completa ghiandolare.
Reperto morfologico compatibile con esofago di barrett.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok. Manca però la descrizione della gastroscopia. É importante per valutare l'eventuale rischio del Barrett.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non l'ho indicata, eccola:

Esofago regolare sino l cardias che appare incontinente con episodi di rullaggio di mucosa gastrica in esofago e con risalita di 4 fiamme di mucosa gastrica pe circa 1 cm.
Stomaco con pareti espansibili all'insufalzione.
Lago mucoso limpido, la mucosa appare ovunque regolare.
Piloro pervio e transitabile
Bulbo duodenale con aspetto micro nodulare.
D" nella norma.

Ancora grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi un Barret ultra-short con basso o assente rischio di evoluzione