Reflusso e gomma da masticare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni e soffro di reflusso. Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto 3 episodi di vomito dovuti al reflusso (almeno da quanto mi hanno detto in Pronto Soccorso e deduco sia vero in quanto prima di vomitare ho sempre avuto l'impressione di avere bruciore fino in bocca).
In pronto soccorso dopo anche una visita specialistica in da un otorino in quanto nell'ultimo episodio di vomito mi è finito cibo fino al naso, mi hanno prescritto l'omeprazolo per una decina di giorni una volta al giorno.

Ho letto anche l'articolo su medicitalia riguardo il reflusso e i cibi da evitare. E in questo senso sto cercando di migliorare l'abitudine alimentare, anche per cercare di perdere un po' di peso.
La mia domanda a riguardo è: le gomme da masticare (non alla menta) hanno qualche effetto benefico sui sintomi o peggiorano la situazione? Su internet ho letto pareri contrastanti a riguardo.

Oggi mi recherò in ogni caso dal mio medico curante per effettuare delle visite più approfondite riguardo questo problema.

Grazie mille per le risposte e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gomma da masticare mette in moto i meccanismi della secrezione acido-gastrica (oltre alla produzione di enzimi digestivi con lo stimolo della salivazione) per cui ci può essere un'accentuazione del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)