Una gastroscopia, vi scrivo la diagnosi

buongiorno sono un ragazzo di 34 anni a seguito di reflusso gastrico ho eseguito una gastroscopia, vi scrivo la diagnosi:
lieve gastrite cronica quiescente ed iperplasia foveolare in mucosa da antro gastrico(2 frammenti) no helicobatter.
di cosa si tratta? leggevo che le gastriti croniche non sono guaribili e possono portare tumore allo stomaco....anche in forma lieve? e' uno stato che puo' degenerare? devo rivolgermi ud un gastroenterologo? si puo' guarire?
scusate le mie mille domande ... e anticipatamente grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L 'esito non appare del tutto trascritto tuttavia e'descritta una lieve infiammazione, nulla di grave e non pensi al cancro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
grazie dottore! secondo lei devo rivolgermi ad un gastroenterologo per una terapia e tenere monitorata nel tempo questa situazione o è sufficiente curare l'alimentazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe essere indicato.Non è detto dipenda dall'alimentazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
grazie dottore sono andato da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto una cura ogni cambio di stagione per 2 mesi circa di pantopranzolo 20mg e' da ormai un mese che la seguo e in effetti non ho piu' avuto acidita' ma spesso mi ritrovo con dei crampi allo stomaco e sensazione di sazieta' o stomaco gonfio che si allevia quando vado in bagno o quando mi libero da gas intestinale....e' dovuto alla cura? o devo rivolgermi ancora dallo specialista? grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si certo, puo' essere.Rivaluti la terapia. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
grazie dottore ma io in che modo posso rivalutare la terapia? mi puo' dare lei delle indicazioni o devo tornare nuovamente dallo specialista?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233